Hai del pane raffermo? Ecco 3 ricette economiche tutte da gustare

Scopri come riutilizzare il pane raffermo per dar vita a delle ricette economiche e ricche di gusto.

Il pane raffermo è un problema che attanaglia tutti. Basta infatti che ne avanzi un po’ e che passino un paio di giorni per ritrovarsi con del pane duro e difficile da riutilizzare. Quello che forse non sai è che questo tipo di pane risulta molto più sano di quello appena comprato. Ciò dipende dal fatto che l’indice glicemico è più basso e che l’intera struttura cambia rendendolo più digeribile.

pizza di pane ricette economiche
(adobe stock photo)

Si tratta quindi di un alimento che, a dispetto di quanto si pensi, ha ancora molto da offrire. Tra le altre cose, poterlo riutilizzare aiuta a non fare sprechi e a risparmiare parecchio in cucina. Per questo motivo, ogni qual volta è possibile usarlo, il consiglio è quello di farlo. Sopratutto perché ci sono diverse ricette economiche che si possono preparare con il pane raffermo. Ed oggi te ne proporremo tre che una volta gustate non potrai non amare.

Le ricette economiche da fare con il pane raffermo

Poter dar vita a qualcosa di buono partendo da ingredienti sani e naturali è sempre un vero piacere. E farlo con il pane, sia acquistato che fatto in casa, dona quella spinta in più che, a risultato finito, non può che riempire d’orgoglio. Ad alzare l’asticella c’è poi la possibilità di cucinare senza spendere troppo e tutto grazie al riutilizzo di ingrediente che seppur in  modo diverso dal solito hanno ancora tanto da offrire.

pane raffermo ricette economiche
(adobe stock photo)

Ingredienti come il pane raffermo che può dar vita a ricette di ogni tipo, tutte semplici da realizzare e ottime da gustare. Una scelta che si rivela perfetta sia per una cena in famiglia che per offrire qualcosa di diverso ai propri amici.

La pizza di pane

Iniziamo da una ricetta semplice e che sarà più che amata da grandi e piccini. Si tratta della pizza di pane che, come il nome stesso suggerisce, non è altro che una pizza realizzata con una base di pane raffermo. Un modo veloce per portare qualcosa di allegro a tavola, senza scontentare nessuno e facendo persino un po’ di economia. A tutto ciò si aggiunge inoltre la comodità di realizzare un piatto ottimo come svuota frigo. Anche se oggi ti suggeriremo una ricetta, quindi, potrai usare di volta in volta ciò che preferisci, facendo ancor più economia. L’unica accortezza, sarà quella di fare gli abbinamenti giusti.

pane raffermo ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di pane raffermo
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 250 g di mozzarella
  • 80 ml di acqua
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo il pane, sistemandolo in una ciotola e versandovi sopra l’acqua, lasciandolo così per una decina di minuti.
  2. Trascorso il tempo, strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungere al pane due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, il sale e il pepe.
  3. Mescolare per bene e lavorarlo con le mani in modo da avere una sorta di impasto.
  4. Sistemare lo stesso su una teglia da forno foderata con carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti.
  6. Fatto ciò, sfornare e condire con passata di pomodoro e mozzarella.
  7. Infornare nuovamente per altri 10 minuti e, trascorso il tempo, sfornare e condire con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.
  8. Servire la pizza di pane quand’è ancora calda e con la mozzarella che fila.

Trucco da mamma

La stessa base si può ottenere senza pomodoro ma con la sola mozzarella. In questo caso basterà aumentare la stessa di un 100 grammi da inserire subito a cubetti per mantenere morbido l’impasto di pane.

Il pane fritto

Un altro piatto davvero appetitoso e ottimo per degli stuzzichini o per una merenda sfiziosa è quello del pane fritto. Ricetta per la quale il pane raffermo è più che mai indicato. In questo modo, infatti, si otterrà una consistenza migliore alla quale si aggiungerà un sapore unico che farà di questo piatto qualcosa di davvero speciale e in grado di piacere a tutti.

pane raffermo ricette economiche
(adobe stock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 380 g di pane raffermo
  • 2 uova biologiche
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando il pane a fette, ottenendone almeno quattro.
  2. Sbucciare l’aglio e strofinarlo sulle fette di pane.
  3. In una ciotola capiente, sbattere insieme le uova con il formaggio grattugiato.
  4. Immergere le fette di pane nell’uovo, scolarle e cuocerle in una padella antiaderente unta con un filo d’olio. Quando si dorano abbastanza, girarle e cuocerle anche dall’altra parte.
  5. Mettere le fette sulla carta assorbente e servire ancora calde.

Trucco da mamma

Per una versione ancor più golosa si possono inserire le spezie nell’uovo sbattuto. Curcuma, curry o paprika doneranno al pane fritto un sapore ancor più goloso. Ottimo da servire con un buon mix di verdure in padella.

La torta di pane

Concludiamo con una ricetta dolce che si presta benissimo per concludere in bellezza una cena in famiglia o tra amici. Con pochi ingredienti è infatti possibile ottenere un gusto super piacevole. E tutto per un dolce semplice, che ti piacerà preparare e che una volta pronto potrai condividere con chi ami. L’effetto che farà sugli altri, ti convincerà a prepararla ancora.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • pane raffermo ricette economiche
    (adobe stock photo)

    250 g di pane raffermo

  • 2 uova biologiche
  • 500 g di latte parzialmente scremato
  • 120 g di zucchero
  • 20 g di zucchero di canna
  • 50 g di cacao amaro
  • 80 g di olio di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo il pane in una ciotola e versandovi sopra il latte in modo da ammorbidirlo.
  2. In una ciotola a parte, montare lo zucchero con le uova in modo da ottenere un composto spumoso e mescolare con cura fin quando gli ingredienti non si amalgamano bene tra loro.
  3. Aggiungere l’olio a filo senza smettere di mescolare.
  4. Tornare al pane frullandolo senza scolarlo dal latte in modo da ottenere un composto morbido.
  5. Versare il tutto nella ciotola con le uova e mescolare con cura.
  6. Aggiungere il cacao in polvere e il lievito e continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
  7. Versare l’impasto in uno stampo per torte foderato con carta forno e aggiungere lo zucchero di canna spolverandoglielo sopra.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Fare la prova stecchino e quando la torta di pane risulta asciutta, estrarla dal forno, farla raffreddare e servirla.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più goloso, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato alla torta.

Impostazioni privacy