Pane Pita integrale facilissimo: la ricetta salva fame!

Gennaio 16, 2021Denis
Pane Pita integrale facilissimo

Prep time: 1 ore

Cook time: 10 minuti

Serves: 4 persone

Il pane pita è morbidissimo, si tratta appunto di un pane morbido e lievitato, ha origini mediorientali, molto diffuso e conosciuto in Grecia. La pita è semplicissima da preparare e oggi ho scelto di farla in versione integrale, la cottura è possibile sia in forno che in padella.

È un impasto base molto simile a quello della pizza, ma la sua cottura in padella permette di garantirci un tipo di pane veloce, fatto in casa, pronto da farcire. Gli ingredienti sono infatti la farina, l’acqua, il lievito di birra, il sale, l’olio extravergine di oliva.

Pane Pita integrale facilissimo
(foto di Denis Carito)

Si parte da un classico panetto che si lascia lievitare fino al raddoppio, in un’oretta sono riuscita ad ottenere un buon pane pita integrale morbido e gustoso! Si può usare per impreziosire secondi piatti di carne o pesce, per iniziare un pasto, per una apericena in casa, accompagnato da salse e condimenti vari. Possibile riempirlo con pollo aromatizzato alla curcuma o al curry, io oggi l’ho preparato con funghi porcini cotti in padella e ricotta fresca di pecora.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pane Pita integrale

  • Tempo preparazione: 1 ore
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 1 ore 10 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Il Pane Pita è la soluzione quando desideri un pane veloce e gustoso pronto in pochissimo tempo, ecco la ricetta salva pasto e salva fame!

Ingredienti

  • 350 g farina 100% integrale
  • 190 ml acqua
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini sale
  • 10 g lievito di birra fresco

Preparazione

  • 1)
    pane pita preparazione
    (foto di Denis Carito)

    Ovviamente, come ogni ricetta, si può procedere a mano oppure con l’aiuto di una planetaria. Io ho fatto tutto a mano, ho mescolato la farina e sciolto il lievito in acqua a temperatura ambiente, impastato mano a mano tutti gli ingredienti di base aggiungendo l’olio extravergine di oliva e il sale fino.

     

     

  • 2)
    Pane pita integrale
    (foto di Denis Carito)

    Si otterrà alla fine un impasto molto morbido, mettiamo dopodiché a lievitare il pane. In una ciotola coperto da pellicola trasparente per alimenti fino a raddoppio. Ho lasciato lievitare il panetto per un’oretta.

    Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in quattro panetti, estendiamoli come se stessimo facendo delle focacce, ricopriamo con un panno pulito ed asciutto per un quarto d’ora.

  • 3)
    pane pita integrale
    (foto di Denis Carito)

    Dopodiché facciamo scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Quando la padella sarà ben calda adagiamo la pita e facciamola cuocere, giriamola per la cottura dall’altro lato, ci vorranno all’incirca sette minuti.

    Servite il pane pita integrale caldo, aperto o chiuso a ventaglio e farcito.

Trucco da mamme

Come dicevamo è possibile farcire il pane pita come preferite, con verdure grigliate, con formaggi freschi, con pollo, ma anche da solo con un filo di olio extravergine d’oliva, una spolverata di sale grosso e di rosmarino, simil focaccia.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe