Altro che panettiere 😏 Da oggi il tuo pane sarà così buono che nessuno potrà resistergli! A casa va sempre a ruba 🥰

    Scopri come rendere il tuo pane ancor più buono aromatizzandolo con il rosmarino. Il risultato sarà più buono di quello che acquisti dal panettiere.

    Preparare il pane a casa dona sempre una certa soddisfazione, sopratutto quando riscuote il giusto successo e l’approvazione di chi lo mangia. Se vuoi realizzarne uno che sia semplicemente imbattibile e che piaccia al punto da superare quello del panettiere, ti basta continuare a leggere. A breve ti sveleremo infatti la ricetta del pane aromatizzato al rosmarino.

    pane al rosmarino
    (adobe stock photo)

    Scegliere di donare un aroma preciso al tuo pane, lo renderà infatti ancor più prezioso, garantendogli un sapore unico ed in grado di renderlo irresistibile. Semplice da preparare è proprio ciò che ti serve per fare bella figura sia in famiglia che con parenti ed amici. E a ciò si aggiungerà l’orgoglio di aver dato vita a qualcosa di unico che, tra le altre cose, potrai servire in mille modi diversi.

    La ricetta del pane aromatizzato al rosmarino

    Pane e rosmarino sono due mondi che si incontrano da sempre con molto piacere. Questi due sapori insieme sanno infatti di casa e di buono. Particolarità che rendono la ricetta ancor più preziosa e unica nel suo genere. Inoltre, ti basterà aggiungere un solo passaggio alla normale realizzazione del tuo pane per poter godere di un risultato diverso dal solito e che sorprenderà tutti in modo positivo.

    pane al rosmarino
    (adobe stock photo)

    Il tuo pane al rosmarino si rivelerà infatti ottimo sia da solo che per accompagnare stufati, contorni come quello della zucca in padella pronta in cinque minuti e secondi di carne o di pesce. Inoltre sarà perfetto anche imbottito e tostato per realizzare dei crostini golosi. Una volta pronto potrai declinarlo quindi in modi sempre diversi ed uno più piacevole dell’altro.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di farina 00
    • 150 g di farina Manitoba
    • 150 g di farina integrale
    • 4 rametti di rosmarino
    • 9 g di lievito di birra
    • 10 g di sale
    • 20 g di olio extra vergine d’oliva
    • 250 g di acqua
    • q.b. miele
    • q.b. sale grosso

    Preparazione

    1. Prendere un bicchiere e mescolare insieme il lievito con 100 g di acqua e un cucchiaino di miele. Continuare fin quando il lievito non si scioglie del tutto.
    2. In una ciotola capiente mescolare insieme le tre farine e aggiungervi il lievito ormai sciolto.
    3. Mescolare per bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto lavorabile con le mani.
    4. Dare allo stesso la forma di un panetto e coprire la ciotola con la pellicola trasparente per almeno mezz’ora.
    5. Trascorso il tempo, riprendere il panetto e sgonfiarlo inserendo al suo interno l’olio, il rosmarino tritato e il sale.
    6. Impastarlo di nuovo in modo da ottenere un impasto elastico e farlo lievitare, sempre coperto con pellicola trasparente, per un’altra ora.
    7. Passato il tempo, dare la forma di una pagnotta o di una ciabatta al pane e sistemarlo su una teglia rivestita con carta forno, lasciandolo lievitare per un’altra mezz’ora.
    8. Quando la mezz’ora è passata, incidere il pane e ricoprire la superficie con del sale grasso e altro rosmarino (se lo desideri).
    9. Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti e passati gli stessi abbassare a 180 gradi e far andare per altri 20 e fin quando il pane non apparirà dorato.
    10. Una volta pronto, tagliarlo a fette e servirlo.

    Trucco da mamma

    Se ami le spezie puoi giocare un po’ con le stesse aggiungendo altri aromi al rosmarino e rendendo il tuo pane aromatizzato sempre diverso.

    INGREDIENTI