Ti è avanzato del pancarré? Ecco 3 ricette economiche e super buone

    Se anche tu ami il pancarrè, oggi potrai scoprire ben tre ricette economiche e super golose da realizzare in poco tempo. L’ideale per piatti e spuntini davvero deliziosi.

    Il pancarrè è uno degli alimenti che non mancano quasi mai. Tutti preferiscono averne almeno una confezione di scorta per riparare ad eventuali mancanze di pane o per risolvere urgenze particolari che richiedono la presenza di più pane da mangiare.

    pancarrè ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Anche chi non ama i cibi confezionati, tende a preparare del pane in cassetta da poter usare al bisogno. In entrambi i casi, però, può capitare che si facciano male i conti e che le scorte siano tante. In tal caso, niente paura, perché il pancarrè si presta a tante di quelle preparazioni che gustarlo sarà un vero piacere. Inoltre con questo ingrediente è possibile dar vita anche a piatti economici e al contempo utili per tutta la famiglia.

    Oggi, quindi, prepareremo insieme tre ricette a base di pancarrè che oltre a far risparmiare tempo e denaro, ti consentiranno di portare in tavola piatti nuovi e così gustosi da soddisfare tutta la famiglia.

    Tre ricette economiche con il pancarrè: le idee da cui trarre spunto per preparazioni deliziose

    Riuscire a realizzare dei piatti che siano buoni ma che contino di pochi ingredienti che siano al contempo, economici e saporiti non è sempre facile. Tuttavia, è possibile raggiungere ottimi risultati se si impara ad affidarsi agli ingredienti giusti. Tra questi, uno da non sottovalutare mai è senza alcun dubbio il pancarrè.

    pancarrè ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Grazie al suo essere soffice, elastico e saporito, questo alimento si presta infatti ad innumerevoli preparazioni. Il tutto per piatti semplici e gustosi, che realizzerai in poco tempo e che ti consentiranno di guadagnare non solo economicamente parlando ma anche in tempo utile da spendere come preferisci. Ecco quindi alcune ricette economiche con il pancarrè che ti lasceranno più che soddisfatta.

    Rotoli di pancarrè con formaggio e prosciutto di tacchino

    Un antipasto semplice e sfizioso che si prepara davvero in pochissimo tempo è quello del rotolo di pancarrè con formaggio e prosciutto di tacchino. Un piatto che si può variare di volta in volta sfruttando gli ingredienti che si hanno in casa e cambiando sempre aspetto e sapore alla ricetta. Ciò che conta è seguire sempre una certa logica nel mettere insieme tra loro gli ingredienti che, ovviamente, dovranno essere in armonia tra loro.

    pancarrè ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 8 fette di pancarrè
    • 1 confezione di prosciutto di tacchino
    • 1 confezione di formaggio spalmabile
    • q.b. rucola

    Preparazione

    1. Iniziate eliminando la crosta al pane, qualora ne avesse.
    2. Passarlo leggermente con il mattarello in modo da assottigliarlo un po’.
    3. Stenderlo su un piano, spalmargli sopra il formaggio, rivestirlo con le fette di prosciutto di tacchino e coprire con un po’ di rucola.
    4. Arrotolare il pane su se stesso dal lato corto, avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno 30 minuti.
    5. Trascorso il tempo tirarlo fuori e tagliarlo in tante porzioni che possono essere delle fette spesse o dei veri e propri rotoli alti tre dita.
    6. Eliminare la pellicola trasparente e servire.

    Trucco da mamma

    Per una ricetta ancor più golosa si potrà aggiungere della maionese al tutto. O, in alternativa si può condire precedentemente il formaggio con dell’olio e le spezie che più si amano.

    Le lasagne di pancarrè sono una delle ricette economiche più buone

    Questo è un vero e proprio primo che può fungere anche da piatto unico e che rappresenta sempre un vero piacere per il palato. Inoltre, è un ottimo svuota frigo in quanto consente di dar vita a ricette sempre nuove usando semplicemente ciò che si ha in casa. Ciò che conta è mantenere sempre un buon equilibrio tra verdure, formaggio e una crema o un condimento che dia al piatto la giusta umidità.

    pancarrè ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 12 fette di pancarrè
    • 2 mozzarelle
    • 240 g di tritato di pollo
    • 40 g di formaggio grattugiato
    • 1 spicchio d’aglio
    • 80 g di peperoni
    • q.b. besciamella
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo togliendo i bordi al pancarrè e tagliando a dadini le mozzarelle.
    2. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e far rosolare uno spicchio d’aglio tritato.
    3. Lavare e tagliare i peperoni a strisce facendoli saltare in padella insaporendo il tutto con sale e pepe.
    4. Aggiungere il pollo tritato e far cuocere con coperchio per una decina di minuti. Mescolare di tanto in tanto e se il tutto si asciuga aggiungere un po’ d’acqua.
    5. Prendere una pirofila da forno e sporcare il fondo con un pizzico di besciamella.
    6. Posizionare le prime fette di pane e quando il trito di pollo è ormai cotto aggiungere anche quello.
    7. Aggiungere la mozzarella a dadini e un po’ di besciamella e proseguire a strati fin quando non finiscono gli ingredienti.
    8. Coprire l’ultimo strato con il formaggio grattugiato ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fin quando la superficie non appare dorata. Servire insieme a del tofu fritto per una cena completa e davvero saporita.

    Trucco da mamma

    Per delle lasagne di pollo ancor più gustose si può usare il prosciutto di tacchino al posto del trito di pollo.

    La pizza di pancarrè

    Terminiamo con una ricetta che si rivela perfetta sia come piatto unico a cena che per uno spuntino sfizioso da gustare a merenda o quando si ha voglia di qualcosa di buono. Un diversivo simpatico da presentare anche quando si attendono ospiti che si intende stupire con un piatto goloso e semplicissimo da realizzare. Proprio ciò che ti serve quando il tempo scarseggia ma, nonostante tutto, hai voglia di sorprendere famiglia e amici.

    pancarrè ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 12 fette di pancarrè
    • 2 mozzarelle
    • 1 peperone giallo
    • 1 peperone rosso
    • q.b. prosciutto a dadini
    • q.b. salsa di pomodoro

    Preparazione

    1. Iniziamo pulendo e tagliando i peperoni.
    2. Prendere una teglia da forno e sistemarvi sopra le fette di pancarrè in modo da tenerle ben vicine tra loro.
    3. Versare un po’ di salsa di pomodoro sulle fette e sistemarvi sopra quelle di mozzarella insistendo in particolar modo nei punti in cui queste si congiungono.
    4. Coprire con peperoni e prosciutto e se ne è rimasta, con altra mozzarella.
    5. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fin quando la mozzarella non si scioglie abbastanza.

    Trucco da mamme

    La stessa ricetta può essere fatta anche senza salsa di pomodoro, basterà solo aumentare le quantità di mozzarella. Se si desidera fare una singola porzione, la pizza di pancarrè si potrà cuocere anche in padella.

    INGREDIENTI