Pancake senza burro: la ricetta light per iniziare bene la giornata

I pancake sono dolci tipici per la colazione: ecco la rivisitazione della ricetta originale in chiave light senza burro.

Quando si parla di pancake pensiamo subito alla tipica colazione americana. Dolci frittelle morbide, che ricordano le crepes, a cui si può aggiungere il tipico sciroppo d’acero o altrimenti guarnirle con ciò che più ci piace.

pancake senza burro
Canva photo

Dalla marmellata alla frutta fresca, passando per zucchero a velo, cioccolato o nutella, e volendo anche una colata di yogurt. Ognuno può scegliere in base a ciò che preferisce. Questa ricetta però è una versione leggera dei classici pancake, realizzati senza burro.

Ecco allora la rivisitazione in chiave light dei pancake che non prevede l’aggiunta del burro. Una ricetta facile e veloce perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto per sentirsi in forma già di buon mattino.

Ecco la ricetta dei pancake senza burro

Facili e veloci da preparare i pancake sono perfetti per la colazione ma volendo li possiamo anche servire per merenda. Morbidi, soffici e leggeri questa versione dei pancake è infatti senza burro.

pancake senza burro
Canva photo

Al suo posto abbiamo semplicemente aggiunto dello yogurt magro e per ungere la padella poco olio di semi. Una specialità davvero golosa ma al tempo stesso burro e zucchero. Non solo, se si è intolleranti al lattosio basterà aggiungere sia il latte che lo yogurt senza di esso.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di yogurt magro
  • 2 uova
  • 230 ml di latte
  • 180 g di farina
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • q.b. olio di semi (per ungere la padella)

Preparazione

  1. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle, uniamo il latte e lo yogurt e con la frusta mescoliamo bene.
  2. Con un passino aggiungiamo a pioggia anche la farina e il lievito mescolati avendo cura di mescolare per non far formare i grumi.
  3. Quando la pastella sarà liscia e compatta mettiamola coperta con la pellicola in frigorifero e lasciamola riposare  per circa 30 minuti.
  4. Riprendiamo la pastella, ungiamo la padella con poco olio di semi, togliendo quello in eccesso con della carta da cucina, oppure spennellandolo con un pennello da cucina.
  5. Versiamo un mestolo di pastella e lasciamo cuocere pochi minuti fin tanto che non si saranno formate le bollicine, giriamo aiutandoci con una spatola e cuociamo anche dall’altro lato.
  6. Proseguiamo così fino ad esaurimento della pastella.
  7. Man mano impiliamo i pancake e poi farciamo a piacere.

Trucco da mamma:

Se il composto dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere ancora un po’ di latte.

Impostazioni privacy