PANCAKE ALLA FARINA DI CASTAGNE: ideale anche per i celiaci

    pancake farina di catagne
    Canva photo

    I pancake alla farina di castagne sono una valida alternativa ai più classici da farcire con lo sciroppo d’acero o altro: ecco la ricetta ideale anche per i celiaci.

    Se siete amanti dei pancake ecco una valida alternativa per realizzarli con la farina di castagne. Squisite frittelle, ideali per la prima colazione che si preparano in un attimo. Una ricetta perfetta anche per i celiaci.

    Da farcire con lo sciroppo d’acero, o con altri ingredienti come burro, crema alle nocciole o marmellata, i pancake alla farina di castagne sono facili da preparare e ci vuole davvero pochissimo, scopriamo la ricetta.

    LEGGI ANCHE –> PANCAKE ALLA ZUCCA: perfetti per l’autunno da farcire con la cioccolata

    Ecco la ricetta dei pancake alla farina di castagne

    Una variante dei classici pancake americani ma che prevedono l’utilizzo della farina di castagne al posto di quella normale. Un sapore intenso e deciso, conferito dalle castagne che vi condurrà subito ai sapori più autunnali.

    pancake farina di castagne
    Canva photo

    Potrete inoltre acquistare la farina di castagne già pronta o altrimenti prepararla da sole. La farina di castagne è senza glutine e adatta ai celiaci, inoltre, apporta sali minerali e vitamine. Scopriamo la ricetta dei pancake alla farina di castagne.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di farina di castagne
    • 1 uovo
    • 120 g di latte
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • q.b. sciroppo d’acero
    • q.b. burro

    Preparazione:

    1. In una ciotola mettiamo l’uovo e il latte. Lavoriamo con la frusta.
    2. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia, la farina di castagne e il lievito. Mescoliamo bene il tutto così da evitare la formazione dei grumi.
    3. Ungiamo una padella con pochissimo burro (o olio se si preferisce) e versare un mestolo del composto. Cuocere da entrambi i lati. Impilare man mano i pancake e poi guarnire con lo sciroppo d’acero.