Pancake: il trucco per farlo alto e soffice

Novembre 22, 2020Denis
Pancake: il trucco per farlo alto e soffice

Prep time: 5 minuti

Cook time: 5 minuti

Serves:

Questo è un pancake davvero sorprendente, ideale per una colazione sana, morbidissima, ricca di energia. Scopriamo insieme come preparare un pancake alto e soffice grazie ad un trucco fondamentale.

Quando si vuole partire da una colazione sana, il pancake è il primo pensiero. Questa preparazione prevede una cospicua dose di proteine, infatti, questo tipo di pancake viene anche chiamato fit pancake.

pancake alto
(foto di Denis Carito)

Contieni album e yogurt greco 0% grassi, io non ho aggiunto lo zucchero ma se preferite potete aggiungerne un minimo di 20 g, magari di zucchero integrale di canna. Il bello è che è possibile, una volta cotto, bello alto e soffice, impreziosirlo con delle creme a piacere, è possibile preferire delle creme proteiche, delle confetture fatte in casa, ma anche degli sciroppi che fanno un po’ da sostituti dello zucchero, dei dolcificanti naturali, come ad esempio lo sciroppo d’acero e lo sciroppo d’agave.

Pancake: il trucco per farlo alto e soffice
(foto di Denis Carito)

Si sposa benissimo anche il miele e, se volete creare una cremina al cacao sul momento, basterà prendere una piccola dose di cacao amaro in polvere, aggiungere dell’acqua calda, mescolare energicamente ed avrete ottenuto la vostra crema al cacao da spalmare sul pancake. Infine potete guarnire il pancake con della frutta secca tagliata grossolanamente, dei pezzi di frutta fresca dolce come ad esempio la banana, ma anche dei frutti rossi.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Pancake alto e soffice

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 5 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti

    La ricetta per un pancake alto e soffice prevede tre semplici ingredienti, solo tre? Abbiamo della farina di avena, dello yogurt greco, dell'albume. Aggiungiamo soltanto una bustina di lievito per dolci, acqua e zucchero sono facoltativi: lo zucchero per ottenere un sapore più dolce che però può essere tranquillamente raggiunto grazie a creme varie da spalmare in superficie e l’acqua semplicemente se si preferisce una consistenza ancora più morbida, in questo caso però dovrà cuocere due minuti in più.

    Ingredienti

    • 100 g albume
    • 50 g farina di avena
    • 30/40 g yogurt greco
    • 1 bustina lievito per dolci
    • acqua se serve
    • 20 g zucchero di canna , (facoltativo, io non l'ho utilizzato)
    • 1 pentolino con coperchio antiaderente , FONDAMENTALE

    Preparazione

    • 1)
      ingredienti pancake
      (foto di Denis Carito)

      Gli ingredienti necessari sono la farina d’avena, l’albume d’uovo, lo yogurt greco 0% grassi, una bustina di lievito per dolci, acqua facoltativa, zucchero facoltativo.

    • 2)
      composto pancake
      (foto di Denis Carito)

      Ora è possibile mischiare tutti gli ingredienti mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

    • 3)
      pancake alto e soffice
      (foto di Denis Carito)

      Fondamentale l’utilizzo di un pentolino antiaderente di dimensioni medie con coperchio: questo permetterà di ottenere un pancake bello alto e super soffice. Lascia cuocere, una volta versata la miscela del pancake, per circa 3 minuti per lato. Non appena Il fondo del pancake diverrà bello dorato capovolgi con una spatolina per far cuocere l’altra parte.

    • 4)
      pancake alto
      (foto di Denis Carito)

      Grazie al pentolino antiaderente il risultato sarà un pancake altissimo e morbidissimo, che si scioglie in bocca, come suddetto, potete impreziosirlo con tutte le creme che preferite, frutta secca o costruisca, topping a piacere.

    Trucco da mamme

    Come avrete capito il trucco necessario è il pentolino: questo deve essere un pentolino di medie dimensioni, antiaderente e con coperchio, solo questo utensile da cucina vi garantirà una riuscita perfetta del vostro pancake alto e soffice, per una colazione sana e a prova di dieta!

    Nutrition

    2 Comments

    • Eleonora Amendola

      Novembre 22, 2020 at 7:10 pm

      …..domani pancake per tutti!!

      1. Denis Carito

        Novembre 23, 2020 at 3:42 pm

        Siiii! 😀

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Previous Recipe Next Recipe