Quanto è bello iniziare la mattina con una colazione ricca di energia e di bontà? Provate questo panbrioche semintegrale con yogurt e miele, soffice soffice e non troppo dolce.
Consiglio: spalmatelo con un po’ di marmellata o di crema al cioccolato e sorriderete sicuramente!
Dosi per: circa 2 panbrioche oppure 1 panbrioche e 5 brioche da ca. 90 g l'una (tempo di lievitazione: 3 ore + 1 ora)
Una morbidezza unica per una colazione super! Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
300 g farina di farro
150 g farina Manitoba
80 g zucchero di canna
130 g yogurt intero
70 g miele
1 bustina lievito di birra secco
q.b. latte per spennellare
q.b. zucchero in granella
Preparazione
1)
(Adobestock photo)
Nella ciotola dell’impastatrice mettete le farine, il lievito, l’uovo, il miele, lo zucchero, lo yogurt e la vaniglia. Iniziate ad impastare e aggiungete l’acqua piano piano, eventualmente aggiungete ancora un poco per fare in modo che l’impasto si amalgami bene e si incordi, cioè sia morbido ed elastico e si stacchi con facilità dai bordi della ciotola. A questo punto aggiungete il burro in due parti, fate in modo che la prima sia ben amalgamata prima di aggiungere la seconda.
Alla fine impastate ancora 3-4 minuti, alternando le velocità. Alla fine l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, cercate di formare una palla e rimettetelo nella ciotola, poi coprite con pellicola trasparente e mettete in un luogo tranquillo a riposare, vi consiglio il forno con la lucina accesa, ci vorranno circa 3 ore.
2)
Impasto Foto:Pixabay
Quando l’impasto è più che raddoppiato di volume, toglietelo dalla ciotola e mettetelo sul piano leggermente infarinato, sgonfiatelo e dividetelo in due parti. Prendete una parte e suddividetela ulteriormente in tre parti, formate dei salsicciotti e intrecciateli tra di loro, poi prendete la treccia e mettetela in uno stampo da plumcake (meglio se rivestito di carta forno) e coprite con pellicola trasparente. Lasciate lievitare nuovamente per circa un’ora.
3)
Foto da pinterest
Con l’altra parte di impasto potete realizzare un altro panbrioche intrecciato oppure dividetelo in parti più piccole e realizzate delle brioche (semplici, a treccia a due capi, a treccia a tre capi, etc.). Poggiate le brioches sulla placca del forno coperta di carta forno e coprite con pellicola trasparente, lasciate lievitare un’altra ora. Alla fine togliete la pellicola trasparente, spennellate con latte, ricoprite con un po’ di zucchero in granella e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti per il panbrioche e circa 20 minuti per le brioches.
Trucco da mamme
Le brioches e il panbrioche si conservano per circa 2-3 giorni in contenitore ermetico.