PAN BRIOCHE AL LIMONE soffice e profumato da gustare a colazione

Invece del solito dolce al limone, provate il pan brioche al limone, fragrante, morbido e saporito è impossibile resistere a tanta bontà.

Oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi la ricetta del pan brioche aromatizzato al limone, si prepara facilmente, bisogna solo avere pazienza, perchè ci sono due fasi di lievitazione. Ma nonostante il tempo di attesa vi consigliamo di farlo e accontenterete la vostra famiglia e il successo è garantito. Si può gustare a colazione e tutti ne saranno felici, accompagnate con una tazza di latte caldo o freddo.

Se volete potete anche spalmare della confettura, magari in questo caso potete optare per lo yogurt bianco e non al limone. Non vi resta che leggere passo passo la nostra ricetta e non resterete deluse!

LEGGI ANCHE->PLUMCAKE ALLE NOCI e cioccolato: la colazione non è mai stata così buona!

PAN BRIOCHE AL LIMONE ecco tutti i passaggi

pan brioche limone
(Adobestock photo)

La ricetta che non potete perdervi, un dolce che piacerà a tutti, magari provate a servire il pomeriggio per una merenda perfetta e salutare. Seguite tutti gli step.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 3 ore +35 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 4 ore e 5 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 500 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 12 g di lievito fresco
  • 150 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 4 g di sale
  • 125 ml di yogurt al limone o bianco
  • buccia grattugiata di un limone
  • un pò di cannella

Per la copertura

  • un pò di latte
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione

  1. Si inizia subito dall’impasto, mettete in una ciotola la farina, in una ciotolina sciogliete il lievito in poco latte, unite alla farina. Aggiungete anche l’uovo, il restante latte, lo zucchero, lavorate man mano con la frusta. Unite poi il sale, lo yogurt al limone, la buccia grattugiata del limone e la cannella.
  2. Lavorare sempre, solo se notate che l’impasto risulti troppo duro, potete aggiungere poco latte. Quando l’impasto si attaccherà alla ciotola, aggiungete un pò di farina, staccate e coprite la ciotola e fate lievitare per bene l’impasto per 3 ore circa.
  3. Trascorso il tempo staccate 12 pezzi dall’impasto e formate delle palline. Imburrate uno stampo adatto, adagiate le palline, lasciando poco spazio tra loro.
  4. Infine mettete nel forno spento a luce accesa per 35 minuti. Poi spennellate il latte sulla superficie e cospargete lo zucchero e infornate in forno preriscaldato a 200° 20 minuti, spegnete e sfornate.
  5. Servite e gustate.

LEGGI ANCHE->CREMA DI RICOTTA in 5 minuti: perfetta da spalmare su torte e pane

Trucco da mamma:

Per evitare che si secchi troppo il pan brioche, mettetelo sotto una campana di vetro e consumatelo in 2-3 giorni. Se volete spolverate dello zucchero a velo prima di servire.

Impostazioni privacy