Palline di riso soffiato e cioccolato: pronte con 2 ingredienti e 10 minuti!

    Le palline di riso soffiato e cioccolato sono dei dolcetti facili e velocissimi da preparare per soddisfare il palato in 10 minuti. 

    Con solo 2 ingredienti possiamo preparare un dolcetto facile e velocissimo: le palline leggerissime e poco caloriche sono pronte in 10 minuti e sono perfette per uno snack a merenda o in qualsiasi momento della giornata.

    riso soffiato cioccolato
    Canva photo

    Croccanti e golose le palline di riso soffiato al cioccolato sono perfette anche da servire per un buffet o una festa di compleanno dei bambini. Si potranno infatti realizzare con il tipo di cioccolato preferito: da quello al latte, al fondente fino ad arrivare al cioccolato bianco o rosa.

    Inoltre, per renderle ancora più scenografiche potremo aggiungere sopra degli zuccherini o codette colorate: scopriamo subito come realizzare questi dolcetti golosi che piacciono tantissimo anche ai più piccoli. 

    Ecco le palline di riso soffiato e cioccolato

    Oltre alle barrette di riso soffiato e cioccolato possiamo preparare con gli stessi ingredienti anche le palline di riso soffiato e cioccolato. Una ricetta di quelle velocissime perfetta per la merenda dei più piccoli.

    riso soffiato cioccolato
    Canva photo

    Ma non solo, adagiate su dei pirottini di carta le palline di riso soffiato e cioccolato diventano anche belle e scenografiche da vedere, impreziosendo un buffet e rendendolo originale e colorato.

    Prepararle è davvero semplice e richiedono pochissimo tempo: non resta che scoprire questa ricetta semplicissima. Ecco il procedimento passo passo.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di cioccolato fondente
    • 50 g di riso soffiato

    Preparazione

    1. Scaldiamo il cioccolato a bagnomaria, qui puoi leggere come non commettere errori.
    2. Tritiamo il cioccolato in maniera grossolana, quindi lo mettiamo dentro ad un pentolino.
    3. Prendiamo una pentola capiente e mettiamoci dentro l’acqua. Portiamo ad ebollizione quindi adagiamo il pentolino sopra alla pentola grande e lasciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
    4. Un altro metodo è quello di sciogliere il cioccolato con il forno a microonde, basterà un minuto alla massima potenza.
    5. Una volta sciolto il cioccolato aggiungiamo il riso soffiato e e mescoliamo bene.
    6. Prepariamo i pirottini di carta sopra ad un vassoio. Quindi riempiamoli con il riso soffiato e il cioccolato aiutandoci con due cucchiaini.
    7. Non resta che mettere il vassoio con i pirottini in frigorifero a rassodare fino al momento di servire, altrimenti se vogliamo che si rapprendano più velocemente, basterà metterli in freezer per 10 minuti.

    Trucco da mamma:

    Al posto del cioccolato fondente possiamo utilizzare anche quello al latte o quello bianco.

    INGREDIENTI