Se sei amante della mozzarella non puoi lasciarti sfuggire questa ricetta incredibile: puoi farla in casa con poche mosse!
La mozzarella è uno dei simboli della cucina italiana nel mondo. Tanti tentano di imitarne la consistenza, il gusto e la genuinità ma è difficile battere l’originale latticino italiano così versatile e ottimo in tutte le versioni.
È infatti buonissima da gustare così com’è, tagliata a fette in una bella insalata caprese col pomodoro fresco, oppure in carrozza, in un pratico panino, sulla pizza, nella pasta e in altre mille ricette tutte da scoprire. Ma se non hai più voglia di comprarla confezionata al supermercato, hai mai pensato di farla in casa?
Non serve essere un caseificio o un esperto pastore per farlo, ti bastano due ingredienti e una ricetta con tutti i giusti procedimenti da seguire. Non sono molti, ma vanno seguiti in maniera precisa, perché tutto vada per il meglio. La tua mozzarella fatta in casa sarà buona come quella comprata in qualsiasi negozio di gastronomia fresca e potrai utilizzarla come vorrai. Stupisci i tuoi ospiti!
La ricetta imperdibile della mozzarella fatta in casa: buona come quella del caseificio
Riprodurre i nostri piatti e alimenti preferiti in casa dà tutta un’altra soddisfazione rispetto ad acquistarli già fatti e pronti! È il motivo per cui la torta della nonna o la pizza fatta in casa con amore saranno sempre più buone di qualsiasi ristorante stellato gourmet. Ma sapevi che puoi fare anche la mozzarella con due semplici ingredienti? Quando l’avrai provata, non vorrai più tornare a quella confezionata del supermercato
.
Ti occorreranno soltanto 3 litri di latte non pastorizzato e 1 cucchiaino di aceto bianco. Con questi due ingredienti semplici ed economici, come per magia, potrai creare la mitica mozzarella per usarla in tutte le tue ricette preferite. Come fare?
Procedimento
- Versa il latte non pastorizzato in una pentola capiente e lascialo scaldare fino a raggiungere i 40 gradi circa. Puoi usare un termometro alimentare per tenere sotto controllo la temperatura!
- Unisci l’aceto al composto, quando avrà raggiunto la temperatura corretta e mescola.
- Per un minuto e usando una schiumarola continua a mescolare con movimenti lenti e regolari e vedrai pian piano addensarsi il tutto.
- Quando sarà creata la mozzarella, raccoglila con un colino e falla “cuocere” a bagnomaria per circa 3 minuti. Mentre si scalda, schiacciala con un mestolo.
- Passato il tempo dovrai prenderla e lavorarla con le mani finché non raggiungerà la consistenza della mozzarella vera e propria. Falla riposare in frigo per un’ora et voilà!
Trucco da mamma
Ovviamente questa è una versione casalinga, non vuole erigersi a preparazione reale della mozzarella. Tuttavia può essere una soluzione per stupire la famiglia e gli amici!