Occhio di bue in friggitrice ad aria: così non sporchi neppure un fornello! L’idea è geniale, il gusto è esagerato

Non hai mai provato l’uovo a occhio di bue cotto nella friggitrice ad aria: non sporchi i fornelli e il gusto è speciale, ecco come farlo!

L’uovo a occhio di bue è un piatto semplice e tradizionale della nostra cucina, una pietanza che si prepara in pochi minuti utilizzando solo una padella, delle uova, sale e pepe. Del resto, le uova sono una vera salvezza quando non si sa cosa cucinare o quando arrivano degli ospiti inattesi. Bastano, infatti, per realizzare un primo veloce, come la carbonara o la pasta alla ‘puveriello’ napoletana, o anche per fare una frittata o un secondo veloce. Insomma, sono sempre utili da tenere in casa!

uova occhio di bue in friggitrice ad aria
Sensazionali uova fritte in friggitrice ad aria, da provare! – mammeincucina.it

L’uovo a occhio di bue, dicevamo, è uno dei piatti più semplici che si possono realizzare con le uova, ma quella che stiamo per proporvi è una versione diversa dal solito, che non si fa in padella come richiede la ricetta originale, ma si cuoce nella friggitrice ad aria. Ebbene sì, questo elettrodomestico è talmente versatile che lo si può utilizzare davvero per tutte le ricette, anche per un semplice uovo a occhio di bue, perché lo renderà diverso dal solito e ancora più gustoso.

Per realizzare questo piatto vi serviranno pochi minuti, non sporcherete i fornelli e soprattutto proverete un gusto assolutamente speciale. Siete curiosi di sapere come si fa?

Uovo a occhio di bue in friggitrice ad aria: non l’hai mai provato così, è delizioso e facilissimo

Avete mai provato l’uovo a occhio di bue fatto nella friggitrice ad aria? È una versione nuova e originale di questo piatto semplice e gustoso, che però vi lascerà a bocca aperta perché è particolarmente saporita, anche nella consistenza. La preparazione, poi, è semplicissima e non avrete bisogno di tanti igredienti, ma soprattutto vi basteranno pochi minuti per portare il piatto in tavola. Se avete dei pirottini di carta per muffin, il gioco è fatto!

uova occhio di bue in friggitrice ad aria
Ecco come realizzare un ottimo uovo a occhio di bue nella friggitrice ad aria – (MammeinCucina.it)

Tempo di preparazione: 3 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • parmigiano o pecorino q.b.

Preparazione

  • Per prima cosa aprite ogni uovo in un pirottino e conditelo con sale, pepe e un pizzico di parmigiano, o anche di pecorino se vi piace l’idea.
  • A questo punto mettete i pirottini nella vostra friggitrie ad aria, facendoli cuocere per soli 7 minuti a 160 gradi.
  • Una volta trascorso il tempo, troverete le uova ben cotte fuori e ben cremose all’interno, proprio come deve essere l’occhio di bue tradizionale.
  • Se preferite, invece, il tuorlo leggermente più sodo, vi basterà cuocere l’uovo a 170° per 8 minuti, e il gioco è fatto. Proverete un piatto davvero sfiziosissimo e non potrete farne più a meno. Buon appetito!
Impostazioni privacy