Muffins 🧁 così buoni mai provati. Ti regalo la ricetta originale, mamma mia che bontà 😋 si sciolgono in bocca!

    I muffins così buoni li hai mai assaggiati? Questa è la ricetta originale con le gocce di cioccolato: si sciolgono in bocca.

    Tra le ricette tipiche della cucina anglosassone, i muffins sono proprio una di quelle. Morbidi dolcetti a forma di piccole tortine, ideali da servire per colazione o merenda, sono una vera e propria bontà.

    muffins ricetta originale
    Canva photo

    Si possono preparare sia in chiave dolce che salata, noi in questo caso abbiamo scelto la prima e li abbiamo arricchiti con golose gocce di cioccolato fondente. Profumati e soffici i muffins conquisteranno il palato di tutti.

    Inoltre, è molto semplice prepararli, noi qui vi forniremo la ricetta originale. Scopriamo come si preparano, insieme anche a quelli alla zucca, tipicamente autunnali, ma preparatevi perché andranno a ruba.

    Ecco la ricetta originale dei muffins

    Simili al plum cake, il muffin è un dolce dalla forma rotonda con la cima a calotta semisferica e senza glassa di rivestimento, a differenza dei cupcakes. Infatti, qui ti avevamo fornito un’unica ricetta per poter preparare entrambi i tipi di dolci.

    muffins ricetta originale
    Canva photo

    Un impasto davvero semplice da preparare, ci vorranno appena 5 minuti e poi dopo averlo messo sullo stampo si cuoce tutto in forno. Burro, uova, farina, latte e qualche ingrediente in più ci permetterà di realizzare questi dolcetti davvero squisiti.

    Della ricetta esistono poi numerose varianti, ma quella che vi forniremo qui è la ricetta classica quella tipica. Scopriamo ingredienti e preparazione. Con queste quantità verranno all’incirca 12 muffins.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di farina 00
    • 2 uova
    • 100 g di latte
    • 100 g di burro
    • 100 g di zucchero
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • 1 pizzico di sale
    • 1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina.

    Preparazione

    1. In una ciotola mescoliamo le polveri: quindi inseriamo la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e se non abbiamo il baccello la vanillina. Mettiamo anche metà quantità delle gocce di cioccolato.
    2. In un altro recipiente mettiamo gli ingredienti liquidi: latte, burro fuso e raffreddato, uova e se usiamo il baccello la vaniglia. Sbattiamo bene con una frusta, così da amalgamare gli ingredienti.
    3. Uniamo ora i liquidi alle polveri girando solo per mescolare tra loro gli ingredienti ma senza esagerare altrimenti rovineremo l’impasto. Il segreto dei muffin è infatti quello di non lavorare troppo il composto altrimenti il rischio è che diventino duri. Importante però è togliere tutti i grumi.
    4. Trasferiamo l’impasto nei pirottini, mettiamo in superficie le gocce di cioccolato tenute da parte.
    5. Inforniamo a 190° C per 20 minuti in forno statico.

    Trucco da mamma:

    Se vogliamo ottenere l’effetto cupoletta riempiamo i pirottini quasi fino al bordo.

    INGREDIENTI