Il pandoro avanzato non si getta: se gli aggiungi un uovo viene fuori un dolce nuovo e strepitoso, questo non puoi perdertelo!

    Ti è avanzato il pandoro? Ricicliamo con gusto, pochi ingredienti e un solo uovo e servirai un dolce strepitoso.

    Hai ancora in dispensa del pandoro da smaltire? Non preoccuparti oggi ti sveliamo una  ricetta sfiziosa, veloce, che puoi preparare a casa in men che non si dica. Puoi servire questo dolcetto a colazione con una tazza di latte, piuttosto che con del cappuccino.

    Muffins pandoro
    Muffins pandoro – Mammeincucina.it

    Credimi fari un figurone, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli di casa e così anche tu sarai felice, perché sei riuscita a smaltire il pandoro con gusto. Solitamente chi ha in casa del pandoro avanzato tende a preparare i soliti dolcetti.

    Ti possiamo garantire che questo è davvero originale, piacerà a tutti, grandi e piccini, vediamo di cosa si tratta.

    Muffins pandoro: soffici, gustosi e irresistibili

    Con il pandoro avanzato puoi preparare i muffins, nessuno crederà ai proprio occhi quando li vedrà in tavola, sono squisiti, irresistibili e profumati. Un muffin tira l’altro.

    Muffins pandoro
    Muffins pandoro – Mammeincucina.it

    Soffici come una nuvola, impossibile non fare il bis, i muffins al pandoro se li servi a colazione la giornata inizierà con il piede giusto e in tutta leggerezza, basta un solo uovo! In cucina bisogna evitare sprechi, se hai anche del panettone avanzato puoi dare vita a questo dessert!

    Se si può riciclare e dare vita a nuove ricette, basta un po’ di fantasia e poi possiamo preparare tutto quello che si desidera. Vediamo insieme come preparare i muffins pandoro.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 1 uovo
    • 50 g di zucchero
    • 100 g di farina 00
    • 150 g di pandoro
    • 60 g di burro
    • 50 ml di latte
    • 6 g di lievito per di dolci
    • poche gocce di cioccolato fondente oppure del cacao amaro in polvere

    Preparazione

    1. Iniziamo a riscaldare il forno prima di preparare l’impasto, la temperatura consigliata deve essere di 170-175°.
    2. Mettiamo poi in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoriamo per bene i due composti, dobbiamo ottenere un composto omogeneo e spumoso, occorrono diversi minuti.
    3. Uniamo poi la farina e il pandoro tagliato a pezzetti piccolissimi, versiamo il latte, aggiungiamo l’olio, il lievito per di dolci e le gocce di cioccolato.
    4. Non appena otterrai un composto omogeneo, trasferiamo l’impasto negli stampi per muffins, facciamo cuocere per 20 minuti. Visto che ogni forno ha una potenza diversa, consigliamo di fare sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto, allora possiamo spegnere il forno.
    5. Lasciamo raffreddare bene i muffins prima di servire!

    Trucco da mamma:

    I muffins di pandoro si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni. Se vuoi puoi aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie.

    INGREDIENTI