Con questo semplice trucco, i tuoi muffin alla vaniglia saranno semplicemente perfetti

    Scopri qual è il trucco per ottenere dei muffin alla vaniglia soffici e deliziosi. Un semplice passaggio li renderà più buoni che mai.

    Realizzare dei muffin dovrebbe essere piuttosto semplice. Eppure, molto spesso, ci troviamo a complicarci le cose più del dovuto e tutto solo per colpa di modi di fare errati che abbiamo acquisito da altre preparazioni e che crediamo vadano bene per tutte. La verità è che ogni dolce necessita di un suo metodo di preparazione (e spesso di cottura), ed è solo seguendo quello più giusto che si può contare su un risultato tutto da gustare.

    muffin alla vaniglia trucco
    (adobe stock photo)

    Nel caso dei muffin, a prescindere da come li si preparino, c’è un trucco estremamente prezioso che è quello di non mescolarli troppo. L’impasto, infatti, necessita di essere subito infornato, sopratutto dopo che farina si è unita agli altri ingredienti. Esattamente come faremo oggi con la ricetta dei muffin alla vaniglia, per la quale abbiamo un trucco bonus da svelare.

    Il trucco per dei muffin alla vaniglia più buoni che mai

    I muffin alla vaniglia rappresentano il dolcetto da preparare quando si ha poco tempo ma tanta voglia di gustare qualcosa di buono. Al contempo, si tratta di una preparazione semplice e che solitamente piace a tutti e conquista in modo particolare anche i più piccoli. La loro dolcezza è infatti unica e, unita alla fragranza, e alla forma giocosa ne fanno uno dei dolcetti più golosi che ci siano.

    muffin alla vaniglia trucco
    (adobe stock photo)

    Oggi, quindi, li prepareremo in modo da poter contare su un risultato unico e impareggiabile e tutto grazie ad un altro trucco che in questo caso è rappresentato da un ingrediente che è appunto la vaniglia. Questa, infatti, non dovrebbe essere inserita sotto forma di vanillina ma fresca e dal baccello. Una differenza che sentirai così forte da non voler più tornare indietro. E tutto con il risultato di muffin davvero unici e che potrai gustare e servire praticamente in ogni occasione.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 180 g di farina 00
    • 2 uova biologiche
    • 100 g di burro
    • 80 g di zucchero
    • 1 baccello di vaniglia
    • 1 bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo a sciogliere il burro a bagnomaria.
    2. Intanto, versare le uova e lo zucchero in una ciotola capiente per poi mescolarli per bene con una forchetta.
    3. Aggiungere il burro ormai fuso, la vaniglia e il lievito e mescolare ancora.
    4. Ora, inserire la farina mescolando in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti ma senza esagerare. Come già rivelato, infatti, il trucco per un risultato semplicemente perfetto è appunto quello di non tenere troppo a lungo la farina con gli altri ingredienti.
    5. Una volta mescolato, quindi, versare il composto ottenuto negli stampini riempiendoli per 2/3 e infornandoli in forno preriscaldato a 170°C.
    6. Cuocere per 20 minuti e trascorso il tempo far raffreddare e servire semplici o arricchiti da zucchero a velo e pieni di qualche crema. Una che ci starebbe benissimo è la crema pasticcera vegana.

    Trucco da mamma

    Per dei muffin più sfiziosi è possibile aggiungere qualche goccia di cioccolato bianco nell’impasto. Queste si scioglieranno appena lasciando l’impronta della loro dolcezza.

    INGREDIENTI