Muffin di Pasqua: una ricetta diversa dal solito ma buonissima. Da provare subito

Se vuoi preparare dei dolci diversi dal solito a Pasqua prova questi squisiti muffin, sono una vera bontà e conquisteranno tutti.

Una ricetta diversa dal solito che ti farà impazzire al primo assaggio. Questi deliziosi muffin si preparano in poco tempo e sono davvero buonissimi, a Pasqua farai un figurone quando li porterai in tavola.

Muffin di Pasqua ricetta
Muffin con gocce di cioccolato -mammeincucina.it

La Pasqua è sempre più vicina e si inizia già a pensare a cosa preparare durante i piacevoli pranzi e le cene trascorse con amici e familiari. Tantissimi sono i manicaretti saporiti che puoi portare in tavola, come dessert puoi realizzare questi muffin favolosi.

Sono all’arancia e al cioccolato e il procedimento è davvero un gioco da ragazzi, con il loro incredibile sapore però faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Muffin di Pasqua, con questa strepitosa ricetta farai leccare i baffi a tutti

Benedetta Rossi sul suo profilo Instagram @fattoincasadabenedetta ha condiviso questa golosa ricetta e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Provala anche tu e vedrai che ne andrai subito matto, questi muffin sono davvero fantastici.

Muffin arancia e cioccolato
Muffin con gocce di cioccolato sul vassoio di bambù -mammeincucina.it

Ricetta per 12 muffin

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 270 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di olio di semi
  • 120 gr di succo d’arancia
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 70 gr di arancia candita
  • 1 fialetta di aroma all’arancia
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Per iniziare versa le uova e lo zucchero in una scodella. Aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia, la fialetta di aroma arancia e mescola con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto spumoso e chiaro.
  2. Al composto unisci l’olio di semi, mescola ancora un po’ e aggiungi anche il succo d’arancia, dopodiché continua a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Senza smettere di mescolare incorpora all’impasto la farina un po’ alla volta e subito dopo anche il lievito. Le polveri devono essere sempre setacciate prima di aggiungere al composto per evitare che si formino grumi.
  4. A questo punto unisci anche le gocce di cioccolato fondente e l’arancia candita, poi mescola con una spatola per incorporarle bene nell’impasto.
  5. Versa ora il composto nello stampo per muffin, o semplici pirottini se non lo avete, con queste dosi ne verranno dodici.
  6. Cuoci questi fantastici dolcetti in forno preriscaldato con modalità ventilata a 170 gradi per 25 minuti o statica a 180 gradi sempre per 25 minuti.

  7. Non appena sono pronti falli intiepidire dopodiché gusta questi fantastici muffin di Pasqua con arancia e cioccolato con i tuoi ospiti, piaceranno proprio a tutti. Buon appetito.

Trucco da mamma:

Se preferisci far predominare il cioccolato puoi sostituire 30 grammi di farina con 30 grammi di cacao amaro, il risultato sarà strepitoso. Devi anche sapere che questi muffin si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria a 170 gradi per 15 minuti.

Impostazioni privacy