Hai ancora della frutta secca in dispensa? Prendi una ciotola, aggiungi 3 ingredienti, mescola e inforni: credimi ti leccherai anche i baffi!

    Hai ancora della frutta secca in dispensa? Non preoccuparti, ecco cosa puoi preparare, tutti ne andranno ghiotti, si leccheranno i baffi!

    Impossibile non ritrovarsi con della frutta secca avanzata in dispensa, tutti l’avranno, per evitare sprechi, prima che perda fragranza, ecco cosa puoi preparare in men che non si dica.

    Muffin frutta secca
    Muffin frutta secca – Mammeincucina.it

    Con la frutta secca avanzata puoi dare vita a dei splendidi muffin dolci delicati, profumati che mettono sempre il buon umore in tavola. Ti piace l’idea? Potresti prepararli per la colazione e servire con una tazza di latte. Basta prendere una ciotola aggiungere pochi ingredienti, la frutta secca e dai vita a questi muffin. Vediamo insieme la ricetta!

    Muffin alla frutta secca: solo così eviterai sprechi in cucina!

    Veniamo alla ricetta! I muffin sono tra i dessert che tutti adorano, si possono gustare in qualsiasi momento della giornata, soprattutto a colazione. La ricetta di oggi è perfetta se ti ritrovi in casa con della frutta secca, soprattutto dopo le festività natalizie.

    Muffin frutta secca
    Muffin frutta secca – Mammeincucina.it

    La preparazione è veloce, scegli tu che frutta secca aggiungere all’impasto, dipende da quella che ti avanzata. Se vuoi puoi anche aggiungere dell’uva passa e le scorzette di arancia. Questi muffin li puoi preparare al di là della frutta secca avanzata, durante l’anno ogni volta che vorrai, basta comprarla al supermercato.

    Lo sai che con la frutta secca avanzata puoi preparare anche questo squisito dessert? Non ci credi, prova e vedrai che sarà un successo.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 150 g zucchero di canna
    • 220 g di farina
    • 60 ml di olio
    • scorza grattugiata di metà arancia
    • 100 g di  frutta secca
    • 8 g di lievito per dolci
    • q.b. uva passa

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a mettere in un mortaio la frutta secca e tritiamo grossolanamente, poi passiamo alla preparazione dall’impasto.
    2. In una ciotola ampia mettiamo le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavorate bene così da ottenere un composto omogeneo e spumoso, poi uniamo la farina setacciata e il lievito.
    3. Versiamo l’olio, la buccia grattugiata dell’arancia e non appena l’impasto è pronto, versiamo la frutta secca tritata e incorporiamo con una spatola.
    4. Trasferiamo l’impasto negli stampi per muffin, inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino e se lo stecchino uscirà asciutto, spegniamo e lasciamo intiepidire su una gratella e poi serviamo i muffin.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi conservare i muffin sotto una campana di vetro per un paio di giorni e vedrai che si manterranno soffici e fragranti.

    INGREDIENTI