Mix di verdure al forno: contorno semplice, veloce e salutare

    Il mix di verdure al forno è il contorno perfetto da servire con qualsiasi secondo piatto, ecco la ricetta perfetta che non puoi perderti.

    Oggi ti proponiamo una ricetta semplice e veloce, un mix di verdure che piaceranno a tutti. Questa ricetta è molto versatile, perfetta per accompagnare piatti freddi che caldi e non solo la carne, ma anche pesce, formaggi e salumi. Immagina del merluzzo al vapore, cosa c’è di meglio come contorno? Questo sarà perfetto.

    Zucchine melanzane forno
    (Canva photo)

    Le verdure non tutti le adorano, ma ti possiamo garantire che preparate in questo modo, saranno a dir poco perfette e invitanti. Il vantaggio della ricetta è la cottura in forno, la preparazione non è lunga, anzi bastano solo 5 minuti. Il tempo richiesto di cottura è di 20 minuti, quindi in meno di mezz’ora riuscirai a servire questo straordinario contorno.

    Mix di verdure al forno: ricetta perfetta per ogni occasione

    Le verdure protagoniste di questa ricetta sono zucchine, melanzane e peperoni, ma si può omettere qualcuna se non si gradisce. Un contorno che si può anche preparare in anticipo e gustare freddo oppure riscaldare prima di servire. Non può mancare a tavola del pane fresco, perché la scarpetta è concessa.

    Zucchine melanzane forno
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire come preparare la ricetta delle verdure al forno.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 2 melanzane
    • 3 zucchine
    • 1 peperone
    • 2 spicchi di aglio
    • q.b. origano
    • q.b. basilico fresco
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare le verdure, asciughiamole e procediamo in questo modo. Le melanzane e zucchine vanno tagliate a rondelle o a spicchi senza rimuovere la buccia e si mettono in una ciotola.
    2. Il peperoni invece, va diviso a metà, dopo aver eliminato la calotta superiore, si deve rimuovere sia i semi interni che i filamenti. Tagliamo a pezzi.
    3. Prendiamo una pirofila e irroriamo con dell’olio, distribuiamo le verdure, aggiungiamo i due spicchi di aglio, condiamo con sale, origano e mescoliamo per bene. Aggiungiamo un po’ di acqua e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, si consiglia di girare ogni tanto.
    4. A cottura ultimata sforniamo e serviamo subito se preferiamo gustare il mix di verdure caldo, in alternativa invece lasciare raffreddare per bene.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può arricchire il contorno con delle patate o dello speck, magari potrebbe essere una buona idea e servire così un piatto diverso. Se dovessero avanzare le verdure cotte si possono mettere all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e conservare in frigo per 2 giorni al massimo.

    INGREDIENTI