Hai dei mirtilli in frigorifero e non sai cosa farci? Prepara questi fantastici muffin

    ricetta muffin
    (Canva photo)

    Quante volte abbiamo sentito nominare i muffin? Piccolo dolcetto monoporzione, che almeno una volta abbiamo mangiato in qualche bar, o qualche fast food.

    La ricetta dei muffin che tutti conosciamo è quella classica con le gocce di cioccolato, ma vi assicuro che ci sono moltissime varianti; dal cioccolato bianco, cioccolato fondente, nutella, classico al cocco, classico con mirtilli, insomma ci sono molti gusti per tutti i palati, anche quelli più raffinati.

    Noi del team mammeincucina oggi vogliamo fare una versione nuova e diversa dalle solite. Prepareremo i muffin con cioccolato e mirtilli, lo so sembra un accoppiata che lega poco, e invece è veramente molto buono e delicato. Andiamo insieme a preparare questi fantastici dolcetti.

     

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: farina 00 350 g/ latte di riso 250 ml / burro 65 g / zucchero 180 g / cioccolato fondente 80 g /

    Trucco da mamme: I muffin hanno un elevato grado di umidità, quindi se volete conservarli si possono congelare e poi scaldare al momento. E' importante però che i muffin, dopo la cottura vengano fatti raffreddare bene sulla griglia.

    tortine frutta Fonte: Canva In una ciotola mescolate lo zucchero e la farina. Mettete il cioccolato dentro una busta di plastica e con un bicchiere rompetelo in tanti piccoli pezzi, aggiungete in un pentolino il burro e il cioccolato tritato. Fate sciogliere a fuoco moderato.

    impasto al cioccolato Foto da pixabay In un altra ciotola sbattere le uova e aggiungete il cioccolato fuso con il burro, il latte mescolate con una frusta e aggiungete poco per volta la farina lo zucchero e il lievito, dovrà venire un composto liscio e omogeneo

    cupcake Foto da pixabay Versate il composto nelle forme in silicone o carta, distribuendo l'impasto per circa un terzo. Lavate e asciugate i mirtilli su carta assorbente, aggiungerli nell'impasto versato e ricoprite con il restante impasto. Infornare per 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.