MINESTRA DI ZUCCA E PATATE piatto di una bontà unica, da provare!

    minestra zucca
    (Canva photo)

    La minestra di zucca e patate è tra i primi piatti di facile preparazione che si prepara senza alcuna difficoltà, ecco la ricetta.

    Voglia di un piatto caldo e salutare per il pranzo o per cena? Ecco la ricetta perfetta che possiamo proporvi, si tratta della minestra di zucca e patate, piatti tipico autunnale.

    Si sa che la zucca purtroppo non è disponibile tutto l’anno a a meno che non avete la consueta abitudine di congelarla e gustarla anche al di là della sua stagionalità. La minestra è buona così, ma  se volete potete arricchirla con della pasta mista o del riso.

    Seguite la nostra ricetta e quando avete voglia potete prepararla senza alcuna difficoltà.

    LEGGI ANCHE -> ZUPPA DI CECI E ZUCCA non solo delicata ma molto salutare

    MINESTRA DI ZUCCA E PATATE

    La minestra di zucca e patate è un primo piatto perfetto da preparare quando le temperature si iniziano ad abbassarsi, quindi approfittatene e preparate anche voi a casa questa ricetta. Piatto brodoso e perfetto da accompagnare con del pane fresco o dei crostini.

    minestra zucca
    (Pixabay hoto)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 600 g di zucca
    • 2 patate
    • 2 carote
    • 1 cipolla
    • q.b. brodo vegetale
    • q.b. sale fino
    • metà cucchiaio di rosmarino
    • 4 foglie di alloro
    • q.b. olio extra vergine di oliva q.b.

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a sbucciare la zucca, tagliatela a dadini, sbucciate le patate, lavatele e tagliate a dadini.
    2. In una pentola mettete l’olio extra vergine di oliva, la cipolla sbucciata e affettata finemente, aggiungete anche le carote lavate e pelate, tagliata a dadini.
    3. Fate rosolare un pò, poi aggiungete la zucca, le patate, coprite con il brodo vegetale, condite con il rosmarino e qualche foglia di alloro. Aggiungete un pò di sale se ritenete necessario.
    4. Lasciate cuocere per 30 minuti, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, trascorso il tempo, spegnete e servite subito con del pane. Per evitare che si possa seccare la minestra aggiungete se è necessario il brodo.

    LEGGI ANCHE ->ZUPPA DI FAGIOLI E CAVOLO NERO evoca i sapori della tradizione contadina

    Trucco da mamma:

    La minestra può essere arricchita con del porro, dopo averlo pulito, lo lavate e tagliate a rondelle e l’aggiungete alla minestra insieme alla zucca.