Mia nonna 👵🏻 si è innamorata di questi mini Santa Claus 🎅🏻 lei che è tradizionalista te li consiglia per la Vigilia!

    Non conosci i mini Santa Claus per la vigilia di Natale? Eh no cara mamma, è arrivato il momento di recuperare la ricetta che conquisterà i tuoi bimbi e persino Babbo Natale!

    Lo sappiamo, ti stiamo già bombardando con ricette su ricette per la Vigilia e il pranzo di Natale è ancora siamo solo a metà novembre. Eppure, in questi casi è sempre meglio non farsi trovare impreparate, un po’ come accade coi regali di Natale.

    Mini Santa Claus
    Pinterest Photo

    Prima si pensa, infatti, di avere tutto il tempo del mondo, poi quando arriva inaspettatamente dicembre, si inizia a sussultare ma non abbastanza da decidere di comprare qualcosina. Superato l’8 dicembre – quando effettivamente inizia il periodo natalizio – un leggero brivido lungo la schiena comincia a impossessarsi di noi, eppure decidiamo di ignorarlo bellamente.

    E non sappiamo poi come e quando sia successo, ma in una sorta di varco spaziotemporale, il tempo a disposizione non solo è finito, ma inizia forsennatamente la caccia ai regali, tra uno bagnoschiuma dal sapore orientale e delle pantofole dal dubbio gusto.

    Ecco, ti senti agitata cara mamma? Ci dispiace, ma insomma è una verità che va affrontata sin da subito e senza pietà. Proprio per questo, meglio pensare già a qualche dolcino sfizioso: uno di questi sono sicuramente i mini Santa Claus, dolcetti perfetti per la Vigilia di Natale che siamo certe ti lasceranno senza parole.

    La ricetta della nonna, poi, è così semplice e buona che prepararli sarà davvero un gioco da ragazzi, più che cercare un regalo adatto per Natale.

    Mini Santa Claus: la bontà mini e smart che non conoscevi

    Bene, ora che abbiamo attirato la tua attenzione, non ci resta che scoprire insieme la ricetta originale dei Mini Santa Claus.

    Mini Santa Claus ricetta
    Pinterest Photo

    Ricetta per 8 Mini Santa Claus

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 8 fragole
    • 1 uovo
    • 90 grammi di zucchero semolato
    • 60 grammi di burro
    • 50 grammi di cioccolato fondente
    • 40 grammi di farina
    • 20 grammi di zucchero a velo
    • Cacao in polvere (2 cucchiai)
    • Estratto di vaniglia (1 cucchiaio)
    • Panna fresca
    • Sale q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, per preparare i nostri dolcissimi Mini Santa Claus, lascia il burro ad ammorbidirsi a temperatura ambiente.
    2. Poi, prendi il cioccolato, tritalo, scioglilo a bagnomaria e fallo raffreddare.
    3. Dopodiché, riprendi il burro e lavoralo in una ciotola con il cucchiaio di legno per renderlo bello soffice. Ora, aggiungi al burro, lo zucchero semolato e la vaniglia, sempre continuando a mescolare.
    4. Dopo un po’, aggiungi anche l’uovo sbattuto, poi setaccia la farina e unisci al burro il cacao e un po’ di sale. Infine, versa il cioccolato fuso al composto.
    5. Ora non ti resta che mescolare per bene, amalgamando omogeneamente il composto al cioccolato.
    6. A questo punto, prendi una teglia delle dimensioni di circa 10×20 e versa il composto, non prima di aver foderato la teglia con la carta da forno.
    7. Distribuisci per bene il composto sulla teglia e poi livella per bene.
    8. Ora inforna il tutto per mezz’ora a 180 gradi.
    9. Passati i 30 minuti, togli la teglia dal forno e lascia raffreddare il composto.
    10. E’ arrivato il momento di montare la panna! Attenzione però: aggiungi lo zucchero a velo solo quando è soda.
    11. Stiamo quasi per finire: lava e asciuga le fragole, eliminando i piccioli.
    12. Nel frattempo, sforma il dolce per formare 8 tronchetti con uno stampino rotondo dal diametro di circa 4 cm.
    13. Per ogni dolcetto, dovrai guarnirlo con un ciuffetto di panna montata, aiutati con una tasca da pasticciere. In caso contrario, va bene crearlo anche più grossolanamente con un cucchiaino.
    14. Ora metti sopra la panna le fragole e decorane la punta con un pochettino di panna, cercando di ricreare la punta del cappellino di Babbo Natale.
    15. Metti ora in frigo i mini Santa Claus e poi gustali!

    Trucco da mamma: 

    Per rendere i mini Santa Claus ancora più deliziosi, metti un po’ di cannella nell’impasto.

    INGREDIENTI