Mezze maniche squacquerone e rucola di Benedetta Parodi: irresistibile

    Vuoi servire un pranzo speciale e particolare? Non devi fare altro che scoprire come Benedetta Parodi prepara le mezze maniche squacquerone e rucola.

    Benedetta Parodi ci consiglia sempre delle ricette perfette quando si vuole stupire tutti a tavola. Infatti se hai invitato amici a pranzo, puoi prenderli per la gola con questo piatto. Gli ingredienti per la preparazione sono pochissimi e facilmente reperibili, lo squacquerone, rucola, prosciutto crudo e scaglie di formaggio grana.

    Mezze maniche squacquerone
    (Foto sito:benedettaparodi.it)

    Sai perché la food blogger ha pensato a questo mix di ingredienti? Benedetta Parodi adora la piadina, così ho provato ad utilizzare il ripieno della piadina classica per condire la pasta. Ti possiamo garantire che questo piatto è davvero buono! Scopriamo la ricetta.

    Mezze maniche squacquerone e rucola di Benedetta Parodi: gusto e bontà a tavola

    Tutte noi abbiamo sempre bisogno di ricette diverse, sfiziose e anche superveloci da preparare a casa senza alcuna difficoltà. La ricetta di Benedetta Parodi ne è l’esempio, pochissimi e semplicissimi step riuscirai a portarla a tavola.

    Mezze maniche squacquerone
    (Canva photo)

    Sono tante le ricette che si possono preparare per un pranzo speciale che non si è soliti cucinare come il risotto al limone, scopri la ricetta completa.

    Ricetta per 3 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di mezze maniche
    • 250 g di squacquerone
    • 50 g di prosciutto crudo
    • q.b. formaggio grana
    • 1 manciata di rucola
    • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe nero

    Preparazione

    1. Iniziamo a lavare la rucola, asciughiamola e mettiamola da parte. In una pentola dai bordi alti mettiamo abbondante acqua e portiamo ad ebollizione. Lasciamo poi cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione.
    2. Per ottimizzare i tempi, passiamo al condimento, mettiamo nel mixer lo squacquerone con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e pepe, frulliamo per bene.
    3. Uniamo poi poca rucola e un po’ di prosciutto crudo spezzettato, frulliamo e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta così il condimento non sarà poi troppo denso.
    4. A cottura ultimata della pasta scoliamo e trasferiamo in una padella con il condimento e mantechiamo.
    5. Serviamo nei piatti e aggiungiamo la rucola spezzettata, il prosciutto crudo tagliato a strisce e aggiungere il formaggio grana a scaglie.

    Trucco da mamma:

    Consigliamo un prosciutto crudo dolce così da donare un’armonia al piatto.

    INGREDIENTI