Merluzzo grigliato: la ricetta perfetta se desiderate un secondo leggero e salutare

    merluzzo
    (Adobestock photo)

    Il merluzzo grigliato è un piatto di facile preparazione, perfetto da servire a cena accompagnate con delle verdure e tutti gradiranno.

    Il merluzzo è molto versatile in cucina, non solo si può accompagnare con diversi contorni, ma si presta a cotture diverse per questo motivo è uno dei pesci più consumati al mondo. E’ consigliato per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre è ricco di sostanze nutritive che apportano diversi benefici al nostro organismo, scopri tutto su questo pesce leggendo la sua scheda alimentare.

    La ricetta che vogliamo proporvi è semplice, prevede la cottura sulla griglia, una pietanza leggera. Potete accompagnare qualsiasi contorno, da quello facile come un piatto di insalata, fino a quella più elaborata come un’insalata ricca di verdure e ortaggi. Non vi resta che seguire passo passo la ricetta e servirete in poco tempo questo secondo piatto.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: filetti di merluzzo 4 / spicchi di aglio 2 / limone 1 / olio extra vergine di oliva q.b. / foglie di menta q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se non avete a disposizione il merluzzo fresco ma congelato, procedete in questo modo. Tirateli dal frigo la sera prima in frigo, li lasciate scongelare in frigo e il giorno seguente, lavateli sotto acqua corrente, asciugate e poi li cuocete.  

    merluzzo (Adobestock photo) Iniziate dalla pulizia dei filetti di merluzzo. Dovrete eliminare la pelle e togliete le lische (potete farlo fare al vostro pescivendolo). Lavate sotto acqua corrente i filetti, tamponate l'acqua in eccesso con carta da cucina.    

    emulsione (Pixabay photo) Per servire un filetto di merluzzo grigliato alla perfezione il segreto sta nella preparazione dell'emulsione da distribuire sui filetti. In una terrina mettete olio extra vergine di oliva a cui andrete ad aggiungere il succo di limone, aglio, sale le foglie di menta e pepe. Mescolate bene e poi con il pennello da cucina spennellate sui filetti di merluzzo e lasciate insaporire per 20 minuti circa.

    merluzzo (Adobestock photo) Trascorso il tempo, riscaldate la piastra e appena sarà calda adagiate i filetti di merluzzo e li fate cuocere per 10 minuti a lato, poi li girate e proseguite la cottura. Servite e gustate. Buon Appetito!