Merluzzo al forno con pomodorini: saporito e compatto (grazie al nostro trucco segreto!)

    Oggi ti sveliamo qualche piccolo trucco per poter preparare il merluzzo al forno con pomodorini, il pesce rimarrà compatto!

    Il merluzzo con pomodorini al forno è un secondo piatto leggero e di facile preparazione, perfetto da servire sia a pranzo che a cena. Inoltre potrai accompagnare con delle patate al forno, piuttosto che cotte al vapore.

    Merluzzo al forno con pomodorini
    (Canva photo)

    Non solo, si tratta di un secondo versatile, che puoi accompagnare con qualsiasi contorno di verdure, quindi a te la scelta. Per ottimizzare i tempi di preparazione, ti consigliamo di acquistare i filetti di merluzzo, quindi non dovrai spinare. Oggi ti sveliamo un piccolo trucco per non far rompere la carne in cottura.

    Merluzzo al forno con pomodorini: la ricetta salva mamma

    Il merluzzo è un pesce molto apprezzato e consumato perché la carne è povera in grassi, ma ricca in acidi grassi polinsaturi come gli omega 3.

    Merluzzo al forno con pomodorini
    (Canva photo)

    Prova la nostra ricetta e vedrai che successo in tavola. Nella preparazione ti sveliamo il segreto per un piatto perfetto.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti

    • 4 filetti di merluzzi
    • 150 g di pomodorini rossi
    • 100 g di pomodorini gialli
    • q.b. di olio extravergine d’oliva
    • q.b. di sale
    • un po’ di rosmarino
    • 2 spicchi di aglio
    • un po’ di origano
    • un po’ di farina

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a lavare i pomodori e facciamo solo un incisione, non li tagliamo a metà. Poi per far si che la carne dei filetti di merluzzo non si rompa in cottura e quindi risulti meno compatta, si consiglia di tagliare i filetti in pezzi grandi e di infarinare un po’.
    2. Quindi tamponare il merluzzo con carta assorbente da cucina, poi passiamolo nella farina e mettiamo da parte in un piatto. Appena terminato, mettiamo in una pirofila da forno l’olio extra vergine di oliva, il merluzzo, distanziamo tra loro i pezzi.
    3. Mettiamo poi i pomodorini, gli spicchi di aglio sbucciati, condiamo con il sale, il rosmarino, l’origano e lasciamo cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti.
    4. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo subito!

    Trucco da mamma:

    Il merluzzo con pomodorini al forno si conservano in frigo per un giorno all’interno di un contenitore di vetro o a chiusura ermetica. Però prima di mangiare riscaldare, ma ricordati di irrorare un filo di olio extra vergine di oliva.

    INGREDIENTI