Il melone è l’ingrediente perfetto per dar vita a ricette economiche, estive e saporite!

    Scopri come realizzare delle ricette economiche e saporite grazie al melone. I tuoi piatti saranno freschi, leggeri e sopratutto gustosi.

    In estate la voglia di cibi freschi è sempre tanta. Spesso però, sposarla a piatti che siano belli da vedere, economici e al contempo leggeri ed in grado di accontentare tutti può risultare difficili. Per fortuna, ci sono degli ingredienti che sono naturalmente in grado di fare la differenza.

    riso ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Uno tra questi è il melone. A partire da questo semplicissimo ingrediente è infatti possibile dar vita a piatti davvero unici e che tra le loro caratteristiche hanno quella di prenderti poco tempo in cucina. Esattamente ciò di cui hai bisogno sia nelle giornate di lavoro che in quelle di relax o quando decidi di ospitare degli amici.

    Tre ricette economiche con il melone, semplici e tutte da gustare

    Il melone è un frutto estivo particolarmente fresco e piacevole e che grazie al suo sapore ben si abbina a diversi ingredienti. Ottimo sia per preparazioni dolci che salate, si rivela infatti uno degli ingredienti più versatili e sui quali contare quando hai poco tempo e tanta voglia di portare a tavola qualcosa di buono.

    melone ricette economiche
    (adobe stock photo)

    Poter contare sul melone ti offre inoltre la possibilità di dar vita a ricette che siano prima di tutto economiche. Cosa che quando si è in tanti in casa o si hanno ospiti a cena, risulta particolarmente importante. Ecco, quindi, tre ricette economiche (e ricche di gusto) che hanno il melone come protagonista!

    La caprese con melone

    Una ricetta semplice e molto bella da vedere è quella della così detta caprese con melone. Oltre ad essere particolarmente semplice e veloce da preparare si presenta infatti in modo da far fare sempre bella figura. Cosa a cui si aggiunge un sapore fresco e agrodolce che solitamente piace a tutti. A tutto ciò va aggiunta la possibilità di poterne godere sia per un aperitivo estemporaneo che per un antipasto ricco o, addirittura, per dar vita ad un piatto unico tutto da gustare. La scelta perfetta che potrai preparare con largo anticipo e che in tante occasioni si rivelerà un vero salvavita in cucina.

    pomodorini
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: nessuno

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 1 melone
    • 250 g di mozzarelle ciliegine
    • 250 g di pomodori ciliegini
    • 250 g di prosciutto di tacchino
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo lavando i pomodori per poi asciugarli con cura.
    2. Prendere il melone, lavarlo, sbucciarlo e tagliarlo a metà. Pulirlo da semini e filamenti e con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino, realizzare tante palline che siano grandi il più possibile quanto le mozzarelline e i pomodorini.
    3. Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno sia le palline di melone che le mozzarelle e i pomodorini.
    4. Aggiungere solio, sale e pepe e mescolare il tutto per bene.
    5. Sistemare sui piatti o in un piatto da portata e aggiungere solo alla fine le fettine di prosciutto.

    Trucco da mamma

    Per una nota croccante e piacevole puoi aggiungere al tutto della granella di pistacchi o di noci.

    Insalata di riso con melone, una delle ricette economiche

    Questo piatto fresco e originale è in grado di donare un sapore davvero piacevole al tuo primo, andando a portare una variante davvero particolare alla classica insalata di riso che in questa versione è rivisitata in modalità più semplice e veloce da preparare.
    Il tutto per una ricetta davvero piacevole da preparare e più che mai buona da mangiare. Una di quelle che una volta provate non potrai che amare. E che, cosa non meno importante, sarà apprezzata da tutti.

    riso
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di riso
    • 300 g di melone
    • 300 g di parmigiano
    • 200 g di prosciutto di tacchino
    • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo mettendo una pentola piena d’acqua salata sul fuoco.
    2. Quando l’acqua bolle, versiamo al suo interno il riso e lasciamolo cuocere per un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
    3. Durante l’attesa, pulire e tagliare il melone a metà, pulirlo da semi e filamenti e tagliarlo prima a fette. Subito dopo tagliarlo a cubetti.
    4. Tagliare a cubetti anche il prosciutto di tacchino e il parmigiano. Per ottenere un buon risultato tagliali prima a listarelle e poi a dadini, cercando di dar loro la stessa dimensione che hai dato a quelli di melone e che, ovviamente, dovrà essere abbastanza piccola.
    5. Trascorso il tempo, scolare il riso e passarlo sotto l’acqua fredda per interrompere il processo di cottura.
    6. Trasferirlo in una ciotola e lasciarlo raffreddare del tutto.
    7. Quando ciò avviene, aggiungere sia il melone, che il prosciutto e il formaggio e mescolare per bene.
    8. Aggiungere olio, sale e pepe e mescolare ancora in modo da insaporire per bene tutto il riso.
    9. L’insalata di riso con melone è finalmente pronta per essere gustata.

    Trucco da mamma

    Per un sapore più sapido e ricco puoi sostituire il parmigiano con un formaggio un po’ più stagionato o aggiungere delle olive. Inoltre, puoi servire l’insalata di riso nelle bucce del melone ben scavate e usatre come ciotola. L’aspetto sarà decisamente scenografico.

    La torta al melone

    Il melone si presta ovviamente anche alla preparazione di dolci. Ed uno da non lasciarsi sfuggire è la torta al melone. Un dolce aromatico e fresco che piacerà a grandi e piccini e che ti consentirà di offrire qualcosa di nuovo e che per questo conquisterà tutti. Un dolce che si realizza in poco tempo e che una volta cotto potrai conservare per diversi giorni, gustandolo anche a colazione o per una merenda sfiziosa con la quale coccolarti un po’.

    farina
    (adobe stock photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di farina 00
    • 3 uova
    • 150 g di zucchero
    • 500 g di polpa di melone
    • 80 g di olio di riso
    • 70 g di latte
    • una bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    1. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno zucchero e uova per poi montarli insieme con una frusta. Il risultato dovrà essere un composto chiaro e spumoso.
    2. Senza smettere di mescolare, aggiungere sia l’olio che il latte e quando il composto appare compatto fermarsi e lasciarlo da parte.
    3. Prendere la polpa di melone e frullarne metà per poi aggiungerla al composto. Tagliare ciò che resta a cubetti e tenerli da parte.
    4. Mescolare ancora una volta con l’aiuto delle fruste e aggiungere poco alla volta la farina ed il lievito. Il risultato dovrà essere un composto liscio, omogeneo e assolutamente privo di grumi.
    5. Aggiungere i cubetti di melone e mescolare il tutto per bene in modo da distribuirli per tutto l’impasto.
    6. Versare quanto ottenuto in uno stampo da torta foderato con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta minuti.
    7. Trascorso il tempo fare la prova stecchino. Se il dolce risulta ancora troppo umido (un minimo di umidità è normale poiché data dal melone), tenerlo ancora per una decina di minuti, altrimenti, estrarre la torta dal forno.
    8. Far raffreddare la torta per bene e cospargerla con lo zucchero a velo. Servire da sola o con una pallina di gelato fatto in casa.

    Trucco da mamma

    Per un dolce ancor più ricco puoi aggiungere delle gocce di cioccolato bianco al composto, magari infarinandole prima per non farle andare tutte sul fondo. Volendo puoi anche fare un mix tra quelle bianche e nere. Il sapore sarà ancora più unico e originale.

    INGREDIENTI