Melanzane al ragù: il contorno ricco, filante e versatile che nessuno si aspetta in tavola

    Se vuoi prendere tutti per la gola, non devi fare altro che preparare le melanzane al ragù, un contorno ricco, filante e versatile, ecco la ricetta perfetta.

    Questa ricetta non è la solita che si prepara con le melanzane, una variante ricca e gustosa della classica parmigiana di melanzane. La parmigiana è un piatto molto ricco e gustoso, che nessuno saprà dire di no, davvero irresistibile, tra i più piatti più conosciuti e apprezzati.

    Melanzane al ragù
    (Canva photo)

    Sei pronta a scoprire la ricetta delle melanzane al ragù? Una ricetta facile e veloce, a  differenza del classico ragù della nonna, la cottura è più veloce, ma comunque buono.

    Melanzane al ragù: la ricetta che non puoi assolutamente perderti

    Per poter portare in tavola questo ricco contorno che potrai servire per un’occasione speciale, ecco come procedere. Per un buon risultato compra melanzane di stagione, sode e non troppo mature e carne tritata mista vitello e maiale.

    Melanzane al ragù
    (Canva photo)

    Un piatto saziante e gustoso, da leccarsi i baffi, a prova di scarpetta, ecco la ricetta perfetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 350 carne tritata mista
    • 2 melanzane
    • 1 cipolla
    • 400 g di passata di pomodoro
    • 1 carota
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • 1 bicchiere vino bianco secco
    • q.b. sale fino
    • qualche foglia di basilico
    • q.b. parmigiano reggiano grattugiato
    • 200 g di mozzarella

    Preparazione

    1. Iniziamo dalla preparazione del ragù veloce. Prendiamo un tegame antiaderente e mettiamo all’interno la cipolla tagliata a rondelle e uniamo l’olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo la carota grattugiata dopo averla pelata per bene.
    2. Quando la cipolla sarà dorata uniamo la carne e sfumiamo con il vino bianco secco, aggiungere la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto dopo aver salato e aggiunto il basilico.
    3. Nel frattempo laviamo le melanzane, asciughiamole e tagliamole a fette, friggiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, non appena si saranno cotte, togliamole con una pinza e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina.
    4. Appena terminato, mettiamo un po’ di olio in una pirofila e adagiamo le melanzane, copriamo con il ragù, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e copriamo con altre melanzane, ragù e aggiungiamo la mozzarella a fette ben sgocciolata.
    5. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti. Terminata la cottura serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se dovessero avanzare le melanzane al ragù le puoi conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo!

    INGREDIENTI