Melanzane grigliate: ecco come farle perfette!

Marzo 26, 2021Redazione
melanzane grigliate

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 4 persone

Ecco svelato come fare le melanzane grigliate perfette. Condite e saporite alla perfezione, senza grassi in cottura. Ideali come contorno e non solo!

Le melanzane sono degli ortaggi molto presenti nelle tavole italiane, vengono cucinate in mille modi e maniere, sono sempre buonissime e gustose. Esistono di vari forme e colori, le possiamo trovare tutto l’anno nei mercati e supermercati. Oggi noi di mamme in cucina vogliamo proporvi la ricetta delle melanzane grigliate, una ricetta semplice ma spesso, se non usate alcune accortezze, si rischia di renderle troppo pesanti, perchè magari non cotte in maniera giusta oppure perchè hanno assorbito troppo olio.

Vi sveleremo in pochi e semplici passi, come realizzare delle melanzane grigliate perfette e saporite, condendole a crudo con un intingolo di olio evo, aglio e peperoncino (gli odori e le spezie sono a piacere). Una ricetta davvero buona e versatile, perchè potrete usare le vostre melanzane grigliate per farcire torte rustiche, panini, pizza o per altre preparazioni salate. Un modo sano e genuino di cucinare le melanzane, senza aggiunta di grassi in cottura. Nel trucco da mamma in fondo alla ricetta troverete altri consigli su come condirle.

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta della melanzane grigliate: ecco come farle perfette!

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Le melanzane grigliate sono un contorno buonissimo e molto versatile, adatte a tantissime preparazioni. Ecco la ricetta per farle perfette, senza aggiungere grassi in cottura.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • 1 pezzetto peperoncino, facoltativo

Preparazione

  • 1)
    olio
    Foto di Alessandra Nicoli

    Come prima cosa iniziate preparandolo l’intingolo con cui andrete a condire le melanzane una volta grigliate. Mettete in una ciotolina lo spicchio di aglio a pezzetti e un pezzetto di peperoncino (o gli odori che preferite). Aggiungete l’olio evo fino a coprire. Girate con una forchetta e lasciatelo riposare così. Adesso occupatevi delle melanzane. Pulitele, eliminando le estremità e lavatele sotto l’acqua. In fine asciugatele bene.

  • 2)
    melanzane in padella
    Foto di Alessandra Nicoli

    Su di un tagliere affettate le vostre melanzane ad uno spessore di 3 max 4 mm. Mettete una griglia, o una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare molto bene a fiamma medio/alta (questa è la parte fondamentale della ricetta, la griglia o padella deve essere bollente prima di mettere le melanzane). Poi una volta calda adagiateci sopra le vostre fette di melanzane, senza accavallarle, cuocete da un lato fino a che questo sia ben dorato (con i segni della griglia) ci vorranno 2/3 minuti per parte e girate le melanzane nell’altro lato.

  • 3)
    melanzane
    Foto di Alessandra Nicoli

    Nel mentre che le vostre melanzane si cuociono  mettetele su un piatto di portata, facendo uno strato, salandole e condendole con l’intingolo preparato in precedenza, aiutandovi con un cucchiaio o pennello da cucina. Mano a mano che le vostre melanzane sono cotte, sovrapponetele alle altre e conditele come fatto in precedenza. Le vostre melanzane alla griglia sono pronte per essere servite.

Trucco da mamma

Potete condire le vostre melanzane anche con l’aceto di vino bianco, vi basterà metterne un goccio dopo averle condite con l’intingolo.

Le nostre melanzane grigliate sono perfette da mangiare così come contorno oppure per farcire dei gustosi panini, della pizza o torte salate.

Si mantengono in frigorifero, coperte con della pellicola per alimenti, fino a 4 giorni.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe