Con le maschere di Carnevale di pasta frolla fai divertire i tuoi bambini ma occhio: vanno a ruba!

    Carnevale è arrivato: se vuoi far divertire i tuoi bambini prepara queste deliziose maschere di pasta frolla ma attenzione perché andranno a ruba.

    Finalmente è arrivato Carnevale, una festa che piace tanto ai più piccoli che possono mascherarsi e giocare con stelle filanti e coriandoli. Il Carnevale sanno tutti che è un po’ pazzerello ed è proprio per questo che diverte così tanto.

    maschere carnevale frolla
    Maschere di Carnevale di pasta frolla – Mammeincucina.it

    In questo periodo sono tanti i dolci tipici, e ogni regione italiana ha le sue ricette, tramandate di generazione in generazione. Una cosa è certa, molto spesso i dolci carnevaleschi sono fritti e di conseguenza anche un po’ pesantucci.

    Perciò stavolta, abbiamo voluto proporre un dolcetto diverso, o meglio dei biscotti di pasta frolla, semplice e deliziosa, a forma di mascherine di Carnevale. Un’idea perfetta da preparare anche insieme ai nostri cuccioli.

    Ecco come di preparano le maschere di Carnevale di pasta frolla

    Per questa ricetta, una delle poche di Carnevale, non è prevista la frittura. Si tratta infatti di realizzare delle mascherine di pasta frolla, che poi potremo farcire con cioccolato fondente o bianco e zuccherini colorati che sembreranno tanti coriandoli.

    maschere carnevale frolla
    Biscotti di pasta frolla a forma di maschere di Carnevale – Mammeincucina.it

    Di sicuro se farete trovare ai vostri piccoli questi biscotti così particolari al ritorno da scuola per una merenda golosa impazziranno dalla gioia. Prepararli è davvero semplice, una volta realizzata la frolla, non dovremo far altro che sciogliere il cioccolato e poi decorare con una pioggia di codette colorate.

    Non resta che scoprire come si preparano, una ricetta golosa, proprio come i cuoricini, frollini a base di pasta frolla al cacao che tanto vanno in occasione di San Valentino. Con queste dosi otterremo all’incirca 20 mascherine, poi, ovviamente dipende dalla loro grandezza. Più saranno grandi e meno ne usciranno.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di riposo: 30 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 300 g di farina 00
    • 150 g di burro
    • 1 uovo
    • 130 g di zucchero a velo
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 pizzico di bicarbonato
    • q.b. cioccolato bianco e fondente
    • q.b. confettini colorati

    Preparazione:

    1. Montiamo il burro con lo zucchero aiutandoci con uno sbattitore elettrico. Uniamo anche l’uovo e poi la farina, il bicarbonato e la vanillina.
    2. Impastiamo velocemente aiutandoci con le mani, senza però scaldare troppo l’impasto ma avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti fra di loro.
    3. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e trasferiamola in frigorifero per 30 minuti.
    4. Riprendiamo la frolla e stendiamola su un piano di lavoro infarinato con il mattarello facendola alta circa mezzo centimetro.
    5. A questo punto ritagliamo le nostre mascherine con degli stampini appositi.
    6. Man mano disponiamo le maschere ottenute su una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180°C per 10-12 minuti.
    7. Intanto che i biscotti cuociono sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Se li decoriamo sia con il fondente che con quello bianco dovremo metterli in due pentolini diversi.
    8. Sforniamo i biscotti, li lasciamo raffreddare quindi li decoriamo con il cioccolato caldo e una pioggia di confettini o codette colorate.
    9. Lasciamo rapprendere il cioccolato appoggiandoli su un foglio di carta da forno sopra ad una teglia fredda.
    10. Quando il cioccolato si sarà solidificato serviamo i nostri colorati biscotti a forma di maschere di Carnevale.

    Trucco da mamma:

    Se non hai lo stampo a forma di mascherina puoi disegnare una o più mascherine su un foglio di carta da forno e poi ritagliarle così da utilizzarle come cartamodello. A questo punto si stende la frolla con il mattarello alta circa mezzo centimetro, e poggiando la sagoma della mascherina si ritagliano i biscotti aiutandoci con un coltellino affilato o la rotella tagliapasta liscia.

    INGREDIENTI