Marmellata al melone bianco: riciclare (con gusto) il melone maturo!

La marmellata al melone bianco si prepara a casa in pochissimi e semplicissimi step, bastano solo 3 ingredienti, scopri subito la ricetta!

Solitamente si prepara la marmellata di agrumi, piuttosto che la confettura di frutti di bosco, fragole, amarene, albicocche, ciliegie, ma non tutti pensano che si possa preparare la marmellata al melone bianco.

Marmellata al melone bianco
(Adobe Stock photo)

Si tratta di una vera e propria genialità in cucina, capita spesso di ritrovarsi con un melone troppo maturo e non sempre si preferisce gustarlo così. L’idea di preparare la marmellata con il melone maturo è davvero perfetta. Noi oggi ti sveliamo la ricetta.

Marmellata al melone bianco: fresca, dolce e delicata

La marmellata al melone la potete utilizzare sia per preparare dessert come ciambelle, torta, muffin, ma anche torte fredde come cheesecake. Il successo sarà garantito se la servi a colazione, da spalmare su fette di pane o fette biscottate. Non resta che scoprire la ricetta e così potrai prepararla anche tu a casa! Non perderti anche la marmellata agli agrumi misti, davvero invitante!

Marmellata al melone bianco
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 700 g di melone bianco (solo polpa)
  • 250 g di zucchero à
  • succo di un limone (non troppo grande)

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare il melone, la buccia deve essere ben pulita, asciughiamo con carta assorbente da cucina, tagliamo a fette con un coltello a lama sottile.
  2. Delicatamente rimuoviamo la buccia, la polpa la tagliamo a dadini, eliminiamo eventuali semi e filamenti,  mettiamo in una ciotola. Prendiamo una pentola e  mettiamo tutta la polpa, aggiungiamo sia lo zucchero, che il succo filtrato del limone, con un cucchiaio mescoliamo per bene.
  3. Riscaldare a fiamma bassa, girare sempre e non appena si nota che il melone si è ammorbidito, si frulla il tutto con un frullatore ad immersione. Si può decidere di frullare poco se si preferisce la marmellata meno cremosa.
  4. La marmellata ottenuta si può trasferire nei barattoli solo dopo averli sterilizzati per bene, ecco come farlo nel modo corretto!
  5. Chiudiamo bene i barattoli dopo aver versato la marmellata, senza arrivare troppo ai bordi, capovolgiamo e creiamo il sottovuoto. Facciamo raffreddare per bene e conserviamo in dispensa o in un mobile lontano dalla luce diretta e fresco.

Trucco da mamma:

La marmellata al melone si può conservare in dispensa per 8-9 mesi, ma dopo l’apertura si deve conservare in frigo e consumare entro 2 settimane.

Impostazioni privacy