Marmellata fatta in casa: credi ci voglia troppo tempo? Sbagli! Ti servono solo 10 minuti

Maggio 5, 2021Denis Carito
Marmellata fatta in casa

Prep time: 10 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 8 persone

A chi non piace la marmellata fatta in casa? A volte però rinunciamo perché crediamo che sia una preparazione piuttosto lunga e impegnativa, non è proprio così. Oggi infatti vi spiegheremo il modo per realizzarla in casa in soli 10 minuti. C’è un trucco che ancora qualcuna di noi non conosce.

Una marmellata cremosa e dal sapore deciso è quello che ci vuole per iniziare la giornata nel migliore dei modi, da spalmare su fette biscottate o per impreziosire porridge gustosi, rappresenta un toccasana per la nostra salute, scopriamo come averla sempre a portata di mano nel nostro frigorifero o nella nostra credenza, la preparazione che vi stiamo proponendo richiederà solo 10 minuti del vostro tempo.

 

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Marmellata fatta in casa

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Dosi per: 8 persone

Basta infatti avere a disposizione pochi ingredienti, e strumenti utili per un risultato garantito, fresco, genuino, semplicemente fatto in casa.

Ingredienti

  • 1,5 kg frutta a scelta
  • 2 succo di limone
  • 500 g zucchero bianco o di canna
  • 50 g pectina in polvere senza zucchero
  • 6/7 barattoli in vetro medi , (da 200/250 g)

Preparazione

  • 1)
    Marmellata fatta in casa
    (Adobestock photo)

    I barattoli in vetro, hanno un ruolo molto importante, come prima cosa dovremmo lavarli con cura e asciugarli perfettamente. Tutti quelli che utilizzeremo per il riempimento di marmellata fatta in casa dovranno essere muniti di appositi coperchi ermetici. Basta versare in una pentola la frutta scelta, tagliata a cubetti grossolanamente e il succo di 2  limoni interi, possibilmente biologici. 

     

  • 2)
    Marmellata fatta in casa
    (Adobestock photo)

    Facciamo bollire il tutto a fiamma media, in una terrina a parte iniziamo a mescolare lo zucchero con la pectina (facilmente reperibile nei supermercati). Una volta che questo composto sarà omogeneo possiamo aggiungere la frutta calda incorporandola per bene. Il tutto richiederà solo una decina di minuti. Versiamo il nostro composto di frutta nei barattoli non avvicinandoci troppo però all’orlo di questi.

     

  • 3)
    Marmellata fatta in casa
    (Adobestock photo)

    Sigilliamo ermeticamente ogni barattolo in vetro e lasciamo riposare le nostre marmellate fatte in casa per almeno tre ore. Dopodiché trasferiamo i nostri barattolini nel congelatore. Ogni volta che ne avremo bisogno possiamo scongelare il barattolo di marmellata in frigorifero, magari il giorno prima per il giorno dopo.

Trucco da mamme

La temperatura bassissima del freezer riesce ad evitare i tempi di lunga cottura della marmellata in più a sterilizzare i nostri barattoli pieni.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe