Madeleine al cioccolato: per gustarle bastano solo 15 minuti

    Voglia di un dessert ma hai poco tempo? Ecco come preparare le madeleine al cioccolato in 15 minuti.

    Invece delle solite madeleine oggi ti presentiamo la ricetta diversa, più gustosa e invitante e perfetta per chi adora il cioccolato. Nonostante si tratta di un dolce francese, ormai è famoso e conosciuto in tutto il mondo. Infatti si prepara spesso per gustarli con amici e parenti.

    Madeleine al cioccolato
    (Canva photo)

    Sono dolcetti a forma di una conchiglia, molto morbidi e sono perfetti da gustare a merenda con una tazza di latte o tè, magari li potrai offrire se inviti delle amiche a casa. Inoltre il vantaggio di questa ricetta è il tempo di preparazione e cottura molto breve e quindi potrai prepararli anche se si dovessero presentano ospiti improvvisi. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

    Madeleine al cioccolato: fragranti e morbidissimi, andranno a ruba

    Le madeleine al cioccolato andranno a ruba non appena le servirete, nessuno saprà resistere. Inoltre se dovessero avanzare o volete prepararle per servirle il giorno dopo, ricorda che le madeleine si conservano benissimo in una scatola di latta per 4-5 giorni. Vediamo subito come realizzare questi famosi dolcetti!

    Madeleine al cioccolato
    (Canva photo)

    La ricetta che puoi appuntarti nel ricettario così ogni volta che vorrai prepararli lo farai in un battibaleno. Ecco la lista degli ingredienti e gli step per la preparazione. Se adori il cacao non perderti questa deliziosa torta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 3 minuti

    Tempo di cottura: 12 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 2 uova
    • 100 g di zucchero
    • 150 g di farina 00
    • 35 ml di latte
    • 40 g di olio di semi
    • 6 g di lievito per dolci
    • una bustina di vanillina
    • 50 g di scaglie di cioccolato fondente
    • 2 cucchiai abbondante di cacao amaro
    • zucchero a velo q.b.

    Preparazione

    1. Iniziamo a setacciare la farina e il cacao e mescoliamo tra loro, poi in una ciotola mettiamo le uova con lo zucchero, lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, chiaro e spumoso. Uniamo poi la farina e il cacao, versiamo il latte, poi uniamo la bustina di vanillina e l’olio di semi ed infine il lievito. Incorporiamo poi le scaglie di cioccolato fondente.
    2. Oleiamo lo stampo per madeleine e versiamo poi l’impasto senza arrivare ai bordi, lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 12 minuti, poi non appena sarà trascorso il tempo sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo. Spolveriamo dello zucchero a velo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si possono omettere le scagliette di cioccolato e sostituirle con le mandorle all’impasto e trasformerai le madeleine al cioccolato in un dolcetto ancor più saporito!

    INGREDIENTI