Ma quali patate! Gli gnocchi li prepariamo ultraleggeri con la ricotta e in soli 5 minuti: ti leccherai i baffi!

    E se ti dicessi cara mamma che puoi preparare dei buonissimi gnocchi di ricotta ultraleggeri e in cinque minuti mi crederesti? Fidati di me, diventerà il tuo primo piatto preferito in assoluto!

    Lo sappiamo, gli gnocchi sono uni di quei piatti altamente radicati e onnipresenti nella tradizione italiana, tant’è che è difficile immaginarli in un’altra versione, un po’ come per la pizza con l’ananas. Insomma, un’espressione stranita accompagna il nostro volto in queste circostanze, quando l’innovazione collima forse anche fin troppo con la tradizione.

    Preparazione gnocchi di ricotta
    Gnocchi di ricotta ultraleggeri – Mammeincucina.it

    Eppure, è proprio sperimentando che si possono ottenere dei nuovi piatti davvero spettacolari, come nel caso del curry con gamberi e zucchine. E quindi, cara mamma, è arrivato il momento di posare le patate, ma solo in questo caso, lo giuriamo. Per questo lunedì, infatti, abbiamo pensato a una variante degli ogni ultraleggera e gustosa altrettanto per cominciare al meglio la settimana.

    Il nostro ingrediente principale, infatti, sarà proprio la ricotta, ma non come condimento! La ricotta sostituirà in toto le patate e ci permetterà di provare una ricetta delicata ma comunque sfiziosa al punto giusto. Ma non solo. Gli gnocchi si realizzano davvero in un secondo e questo, lo sappiamo bene cara mamma, è un valore aggiunto, soprattutto il lunedì.

    Gnocchi di ricotta: li prepari in cinque minuti e li finisci in due!

    E insomma, non perdiamo più tempo e prepariamo last minute un piatto che conquisterà tutti a tavola, te lo garantiamo!

    Gnocchi di ricotta conditi con salsa
    Gnocchi di ricotta ricetta – Mammeincucina.it

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 grammi di ricotta
    • 1 uovo
    • 300 grammi di farina
    • 12 grammi di parmigiano
    • 5 grammi di sale fino

    Preparazione

    1. Per prima cosa, per preparare i nostri gnocchi di ricotta, prendi la ricotta e versala in una ciotola. Con un forchetta poi, livellala e mescolala in modo tale che si ammorbidisca.
    2. Una volta ammorbidita la ricotta, aggiungi l’uovo, il parmigiano, il sale e mescola il tutto insieme per preparare l’impasto.
    3. Non appena l’impasto ti sembrerà omogeneo e senza grumi, comincia a versare un po’ di farina alla volta.
    4. A questo punto, la farina renderà più solido l’impasto, versa il tutto dalla ciotola al tavolo di lavoro, dove potrai iniziare a impastare con le mani e aggiungi la restante parte di farina.
    5. Quando avrai finito tutta la farina, lavora ancora il composto fino non diventerà elastico ed omogeneo.
    6. Ora non ti resta che stendere con un mattarello una sfoglia di 2 cm di spessore.
    7. Prendi poi un coltello e inizia a tagliare la sfoglia in tante strisce dallo spessore di circa 2 cm circa.
    8. Prendi ogni striscia e arrotolala leggermente con le mani su se stessa. A operazione ultimata, sempre con un coltello taglia gli gnocchi di ricotta mantenendo più o meno la stessa misura per ognuno.
    9. I tuoi gnocchi di ricotta ora sono pronti e puoi cuocerli in acqua bollente e condirli come più ti piace, magari perché no, proprio con una bella passata semplice e tradizionale di pomodoro!

    Trucco da mamma:

    Per rendere i tuoi gnocchi di ricotta ancora più sfiziosi, aggiungi un pizzico di menta all’impasto.

    INGREDIENTI