Linguine agli scampi come al ristorante: i segreti dello chef renderanno il pranzo più raffinato

    Oggi ti sveleremo i segreti dello chef e così le linguine agli scampi saranno perfetti e il pranzo più raffinato e invitante.

    Le linguine agli scampi come al ristorante si possono preparare a casa senza alcuna difficoltà, bastano pochissimi e semplicissimi step e quale piccolo segreto! Si tratta di un primo piatto molto raffinato, che tutti ne andranno ghiotti!

    linguine scampi
    (adobe stock photo)

    Alcuni pensano che sia un piatto tipico delle festività natalizie, ma non è così. Questo primo piatto si può preparare ogni volta che si vuole! Una ricetta non solo buona, ma molto raffinata che conquisterà il palato di tutti.

    Linguine agli scampi come al ristorante: i segreti che nessuno ti ha mai svelato

    Se vuoi fare un gran figurone, oggi ti diremo quali segreti devi conoscere! Quello che nessuno sa, durante la preparazione del condimento a base di pomodori e scampi, è consigliabile tenere da parte il fumetto, ossia il sughetto, così da poterlo utilizzare per mantecare la pasta.

    linguine scampi
    (Canva photo)

    Ti possiamo garantire che il risultato sarà a dir poco soddisfacente, un piatto non solo cremoso, ma molto profumato che farà venire l’acquolina in bocca a tutti!  Le ricette di mare fanno sempre gola a tutti, ma questa sarà un successone, cosa aspetti di scoprire come prepararla a casa in pochissime mosse! Se la prepari nel modo giusto, delizierai tutti, pensano di trovarsi al ristorante. Prova anche il risotto cremoso agli scampi!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di linguine
    • 1 kg di scampi
    • 150 g di pomodorini
    • 2 spicchi d’aglio
    • mezzo bicchiere di vino bianco
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • un mazzetto di prezzemolo
    • q.b. sale
    • q.b. peperoncino

    Preparazione

    1. Iniziamo dagli scampi, vanno sbucciati, mi raccomando non devi romperli, con le forbicine, rimuovi delicatamente il guscio. Ricavi la parte interna, appena terminato, mettiamo in una padella ampia e antiaderente i due spicchi di aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere un po’.
    2. Aggiungiamo poi la polpa degli scampi, sfumiamo il vino bianco, sfumiamo e lasciamo cuocere a fiamma media per una mezz’ora, aggiungiamo anche i pomodori lavati e tagliati. Condiamo con un po’ di peperoncino, sale e prezzemolo sminuzzato.
    3. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora. Il segreto dello chef è quello di tenere da parte un po’ di sughetto del condimento!
    4. A cottura quasi ultimata mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere le linguine, si devono scolare al dente!
    5. Prendiamo un po’ di condimento e frulliamo. A cottura ultimata delle linguine, trasferiamo nella padella con il condimento, lasciamo mantecare, uniamo il sughetto e il condimento, poi serviamo nei piatti.

    Trucco da mamma

    Se vuoi puoi aggiungere delle mandorle tritate o pistacchi e il risultato sarà perfetto.

    INGREDIENTI