LIMONATA alla MENTA e UVA: la bevanda veloce e perfetta per combattere il caldo

La classica limonata ma con la variante di menta e uva a renderla ancora più dissetante: una bevanda veloce e perfetta per combattere il caldo. 

La limonata con la variante di menta e uva a renderla ancora più dissetante è una fresca bevanda estiva facile e veloce da preparare. Ideale per combattere il caldo di questi giorni la limonata alla menta e uva è ideale se siamo a dieta perché priva di zucchero, a differenza della classica.

Un’alternativa fresca e ancora più dissetante rispetto alla classica limonata che piacerà a tutta la famiglia. Per prepararla ci vorranno 5 minuti e realizzerete una freschissima bevanda estiva da gustare in queste giornate torride. Un vero e proprio elisir di benessere. Scopriamo la ricetta qui sotto.

LEGGI ANCHE –> LIMONATA: la bevanda fresca che non può mancare in estate

Ecco la ricetta della limonata alla menta e uva

uva bianca
Canva photo

Con il caldo di questi giorni una limonata è quello che serve per dissetarsi e rinfrescarsi in maniera salutare. La limonata è infatti una delle tipiche bevande da gustare in estate che spesso vediamo consumare oltreoceano ma che di sicuro possiamo replicare anche qui in Italia visto che ottimi limoni non ci mancano. In questo caso però abbiamo voluto provare una variante light e senza zuccheri aggiunti. Al posto dei classici dolcificanti abbiamo infatti optato per della semplicissima uva. Infine, a dare una nota aromatiche e fresca abbiamo aggiunto qualche fogliolina di menta. Che dire: il risultato è stato superlativo. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 6 limoni biologici
  • 15 acini d’uva bianca
  • Qualche fogliolina di menta fresca
  • 1 lt d’acqua minerale
  • ghiaccio

Preparazione:

1. Laviamo i limoni, uno lo teniamo da parte e lo faremo poi a fettine, mentre gli altri li tagliamo a metà e spremiamo il succo aiutandoci con uno spremiagrumi. Filtriamo e teniamo il liquido da parte.
2. Mondiamo l’uva bianca e togliamo i semini, mettiamola in un mixer con la menta (lasciamo qualche foglia da parte per la decorazione finale). Quindi frulliamo e poi passiamo tutto con il colino.

3. Mescoliamo il ricavato di menta e uva con il succo di limone quindi in una brocca aggiungiamo l’acqua minerale e il ghiaccio. Uniamo anche le foglioline di menta tenute da parte e le fette di limone direttamente nella brocca.

4. Serviamo subito.

LEGGI ANCHE –> LATTE E MENTA: la bevanda dissetante e fresca, scopri come farla in casa!

Trucco da mamma:

Se dobbiamo preparare la limonata in anticipo basterà aggiungere il ghiaccio solo al momento di servirla e conservarla nel frattempo in frigorifero.

Impostazioni privacy