Lecca lecca di ricotta: l’antipasto super colorato

Scopri come realizzare il lecca lecca di ricotta. Un antipasto davvero colorato e super gustoso.

Realizzare un antipasto che sia semplice, gustoso e bello da vedere non è sempre semplice. Sopratutto se si ha voglia di gustare qualcosa che sia anche semplice da preparare. Ci sono però alcune idee sfiziose che possono risultare particolarmente sceniche e saporite. E tutto occupando solo pochi minuti di tempo.

lecca lecca di ricotta
(Adobe Stock photo)

Un esempio sono i lecca lecca di ricotta che grazie ad alcuni ingredienti (che si possono cambiare tra loro) ben mixati tra loro renderanno particolarmente bello qualsiasi buffett o tavola.

La ricetta dei lecca lecca di ricotta

Che si tratti di un aperitivo, di un antipasto da portare in tavola quando si hanno parenti ed amici da accogliere o di uno stuzzichino da gustare in famiglia, i lecca lecca di ricotta rappresentano sempre una buona scelta.

lecca lecca di ricotta
(Adobe Stock photo)

Sopratutto se si ha poco tempo ma tanta voglia di gustare qualcosa di buono. Ecco, quindi, la ricetta per realizzarli in modo semplice e veloce.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di ricotta di capra
  • 100 g di parmigiano
  • 30 g di noci
  • 30 g di rucola
  • 30 g di bacche di goji
  • Un pacchetto di grissini corti

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo la ricotta e mescolandola con il parmigiano e setacciandola un paio di volte in modo da renderla più liscia.
  2. Creare delle palline assicurandosi che siano ben sode e infilzarle con gli stecchini.
  3. In un mixer mescolare insieme le noci, la rucola e le bacche di goji.
  4. Versare il tutto in un piatto e passarvi sopra le palline di ricotta in modo da far si che si colorino con i vari ingredienti.
  5. I lecca lecca di ricotta sono finalmente pronti per essere gustati. Ancor meglio se accompagnati da delle ottime patate croccanti.

Trucco da mamma

Gli ingredienti da usare per realizzare i lecca lecca di ricotta si possono cambiare di volta in volta. Al posto delle bacche di goji, ad esempio si possono usare i cramberries o dei tocchetti di bresaola tostata. Ciò che conta è usarne sempre di colori diversi e con ingredienti che si abbinino bene tra loro.

Impostazioni privacy