Lasagne alle erbette campagnole: la variante bianca e vegetariana al ragù

    Le lasagne alle erbette campagnole sono una variante bianca, senza pomodoro, e vegetariana rispetto a quelle con il ragù.

    Le lasagne alle erbette campagnole sono un primo piatto sano e genuino che possiamo preparare dopo aver raccolto queste squisite erbe di campo, in luoghi puliti e sicuri. Se abitiamo in campagna, in zone dove ci sono tanti spazi verdi potremo cimentarci in questo piatto squisito.

    lasagne alle erbette
    Canva photo

    Altrimenti potremo chiedere al nostro fruttivendolo di fiducia se ci procura un misto di erbe di campo. Al supermercato si può trovare qualcosa di imbustato, altrimenti anche nel bancone dei surgelati. Ma se abbiamo la possibilità, questa ricetta esprimerà il meglio, con prodotti freschi e appena raccolti.

    Ecco la ricetta delle lasagne bianche alle erbette campagnole

    Tra le ricette vegetariane da preparare con prodotti appena raccolti, freschi e genuini troviamo senza dubbio le lasagne alle erbette campagnole, un primo piatto al forno a base bianca, e quindi senza l’aggiunta di pomodoro, e senza l’utilizzo di carne.

    lasagne alle erbette
    Canva photo

    Se poi non seguite un regime vegetariano e vi piace un primo piatto ancora più ricco nessuno vi vieterà di aggiungere anche un paio di salsicce per donare un sapore ancora più deciso alla pietanza.

    Le lasagne alle erbette campagnole sono una variante alle più classiche al ragù e a base rossa. Per prepararle potremo aggiungere quello che troviamo dalla raccolta, e anche qualche erba aromatica come basilico, prezzemolo, timo e maggiorana. Scopriamo la ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di erbette di campo
    • 1 cipollotto
    • 250 g di sfoglie all’uovo
    • 500 g di besciamella
    • 1 mozzarella fior di latte
    • 80 g di parmigiano grattugiato.
    • q.b. di prezzemolo, basilico, timo e maggiorana
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. olio evo

    Preparazione

    1. Come prima cosa dobbiamo mondare le erbe di campo. Dopo averle ripulite e lavate bene le lessiamo in acqua bollente per 10-15 minuti.
    2. In una padella tritiamo un cipollotto fresco e aggiungiamo un filo d’olio, lasciamo appassire, quindi saltiamo le erbette sbollentate e regoliamo di sale. Mettiamo da parte.
    3. Intanto sbollentiamo anche le sfoglie all’uovo e poi le asciughiamo con un canovaccio pulito.
    4. Prepariamo la besciamella: qui trovi la ricetta perfetta per le lasagne. 
    5. Tagliamo la mozzarella a cubetti.
    6. Non resta che fare gli strati. Sul fondo di una pirofila mettiamo uno strato di besciamella, una sfoglia di pasta, ancora uno strato di besciamella, qualche erbetta sbollentata, la mozzarella a cubetti e una spolverata di parmigiano.
    7. Proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
    8. Non resta che infornare per 25 minuti a 180°C.

    Trucco da mamma:

    Se vogliamo rendere la lasagna ancora più cremosa, potremo aggiungere alle erbette anche della ricotta fresca, mescolare bene il tutto e formare gli strati con questo squisito composto, oltre agli altri ingredienti.

    INGREDIENTI