Lasagna con zucca e salsiccia: quando la tradizione incontra l’innovazione

    Tra pochi giorni sarà Carnevale ed il primo piatto tradizionale che si mangia in questo giorno è la lasagna. Ma molti non sanno che ne esistono vari tipi, tra cui una delle più buone in assoluto è la lasagna con zucca e salsiccia. Ecco come si prepara.

    A contendersi le origini della lasagna sono sia i napoletani che i bolognesi, ma in realtà questo piatto affonda le sue radici nell’antica Roma, in cui veniva chiamata Laganon ed era una sfoglia di pasta che veniva talvolta intervallata da strati di carne. Intorno al XIV secolo, poi, arrivò a Bologna e qui subì una serie di modifiche che l’hanno portata ad essere quasi come la conosciamo oggi, perchè iniziò ad essere aggiunto anche del formaggio e le sfoglie di grano furono sostituite con quelle di pasta all’uovo. Subito dopo poi arrivò anche a Napoli ed è proprio al capoluogo campano che dobbiamo l’aggiunta della salsa di pomodoro. In ogni caso, la lasagna resta sempre un piatto che ormai è entrato di diritto nella tradizione del Carnevale.

    Lasagna con zucca e salsiccia
    Canva

    Quando la tradizione incontra l’innovazione nasce la lasagna di zucca e salsiccia. Questa è solo una delle tantissime varianti della lasagna che esiste, ma è in assoluto una delle più saporite.

    Lasagna con zucca e salsiccia

    La lasagna con zucca e salsiccia altro non è che una rivisitazione della lasagna tradizionale. Adatta a chi ama cambiare e vuole sperimentare, questo piatto ha un sapore deciso, forte, inconfondibile.

    Lasagna con zucca e salsiccia

    Ecco la nostra ricetta.

    Ricetta per 4 persone

    Temo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 1 kg Zucca (senza buccia)
    • 500 g Lasagne
    • 500 g besciamella
    • 200 g Salsiccia
    • 100 g Parmigiano reggiano
    • 1 spicchio Aglio
    • 1 rametto Rosmarino
    • q.b. Olio extravergine d’oliva
    • 400 ml Latte
    • 40 g Farina
    • 40 g Burro
    • q.b. Sale

    LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Preparazione:

    1. Mettiamo il burro in un pentolino sul fuoco e, quando sarà sciolto aggiungiamo la farina e mescoliamo finchè non ci accorgiamo che è privo di grumi. Lasciamo cuocere poi tutto per 2 minuti ed a quel punto versiamo il latte freddo continuando a mescolare. Facciamo cuocere tutto a fuoco basso per altri 10 minuti circa continuando a mescolare. Poi saliamo e facciamo raffreddare la besciamella così ottenuta.
    2. Tagliamo la zucca a quadretti. Mettiamo un po’ di olio di oliva insieme all’aglio in una padella e versiamo la zucca, con un po’ di rosmarino e sale. Facciamola cuocere per un quarto d’ora.
    3. Mettiamo poi anche la salsiccia sgranata nella stessa padella in cui abbiamo cotto la zucca e facciamola cuocere per 5 minuti a fuoco alto.
    4. Prendiamo la pasta della lasagna e, se usiamo quella fresca, facciamola cuocere per un paio di minuti nell’acqua leggermente salata, se invece usiamo quella secca, disponiamola direttamente nella teglia senza cuocerle, dopo aver messo il primo strato di besciamella.
    5. Iniziamo a comporre la nostra lasagna: alterniamo uno strato di besciamella ad uno di pasta ed uno di zucca e salsiccia. Lasciamo poi in cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti e la nostra lasagna con zucca e salsiccia è pronta per essere gustata.

    Trucco da mamma

    Per chi non ama la salsiccia, è possibile sostituirla con speck oppure pancetta ed inoltre per renderla ancora più saporita è possibile aggiungere anche formaggio oppure funghi trifolati.

     

    INGREDIENTI