La ricetta svuota frigo che vi salva la cena: in cinque minuti farete felici tutti con meno di 200 cal

Non hai idee per cena? Prepara questa ricetta svuota frigo, ti salverà! Sarà pronta in 5 minuti ed ha meno di 200 calorie: tutti ne andranno matti!

Non sempre abbiamo mille idee utili per poter preparare un ottimo pranzo o una perfetta cena, ma capita spesso che restiamo ore ed ore a guardare gli alimenti presenti in frigo, senza saper in alcun modo cosa poter preparare. Per questo motivo, esistono le cosiddette ‘ricette svuota frigo’ che vi permettono di preparare un ottimo pranzo o una perfetta cena, utilizzando tutti gli ingredienti che vi sono all’interno di quest’ultimo, senza comprare altro.

perfetta ricetta svuota frigo
Idea ricetta svuota frigo (Mammeincucina.it)

Quest’oggi vogliamo mostrarvi una ricetta svuota frigo perfetta per voi, facile da preparare, veloce e soprattutto con pochissime calorie. Siete pronte a scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

La ricetta svuota frigo adatta a te: ecco cosa devi portare in tavola questa sera

La ricetta che vogliamo proporvi quest’oggi viene adoperata quando non si hanno idee, quando gli alimenti presenti in frigo son troppi e c’è bisogno di smaltirli e quando si ha voglia di preparare qualcosa di veramente delizioso, ma allo stesso tempo poco calorico. Quello che vi faremo preparare quest’oggi non è altro che lo sformato di zucchine, prosciutto cotto e formaggio.

idea ricetta svuota frigo
Per la cena crea questa ricetta svuota frigo (Mammeincucina.it)

Per realizzare questa ricetta avremo bisogno dei seguenti ingredienti.

Dosi per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 120 g di farina 00
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 1 mozzarella (200 g)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • cipollotti
  • olio evo
  • pan grattato
  • timo
  • pepe nero
  • sale

Preparazione:

  1. Iniziamo eliminando le estremità delle zucchine, lavandole per bene e grattugiandole in una ciotola. Aiutandoci con le mani mescoliamo per bene in modo da far cacciare loro l’acqua in eccesso. Mettiamole poi in un colino, aspettano che si spurghino ed elimino tutta l’acqua che posseggono.
  2. A questo punto strizziamo le zucchine e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo le uova, il sale, il cipollotto tagliato a rondelle, il pepe e il timo e continuiamo a mescolare con una forchetta.
  3. Aggiungiamo la farina ed il lievito e continuiamo a mescolare, ottenendo un composto omogeneo e allo stesso tempo privo di grumi.
  4. Prendiamo una pirofila di vetro, mettiamo un po’ di olio e pan grattato sul fondo, aggiungiamo un primo strato del nostro impasto e schiacciamo per bene, in modo che sia perfetto e modellato.
  5. Aggiungiamo sullo strato appena creato il prosciutto cotto a fette e la mozzarella tagliata in piccoli pezzetti e continuiamo con un altro strato di composto.
  6. Concludiamo con del pan grattato, un filo d’olio e dritto in forno.
  7. Inforniamo quindi a 200° per 40 minuti. Spegniamo quando sarà completamente cotto, sforniamo e lasciamo raffreddare: sarà sicuramente buonissimo!
  8. Serviamo in tavola e gustiamo
Impostazioni privacy