Pasta frolla compatta che non si sbriciola: il segreto è in questa ricetta! Friabile e gustosa, adatta a crostate e biscotti golosissimi.
Per preparare gustose crostate o friabili biscotti, la pasta frolla è la base da cui partire. Una preparazione molto semplice e molto amata in cucina proprio perché si prepara in poche mosse.
Non però senza seguire alcuni passaggi fondamentali. Difatti, per preparare la pasta frolla, sebbene siano necessari pochi ingredienti, è molto importante prendere in considerazione alcuni accorgimenti che rendano l’impasto perfetto per essere lavorato e steso senza che questo trasudi burro e che di conseguenza appaia poco compatto.
Quando la pasta frolla tende a rompersi facilmente, non è mai un buon segno. Ma anzi, è indice di qualche errore commesso in fase di preparazione e di riposo. L’utilizzo di burro caldo o a temperatura ambiente, così come lavorare per troppo tempo l’impasto o ancora, lasciarlo riposare troppo poco in frigo, sono tutti errori che rendono il risultato finale piuttosto deludente. Ma siamo ancora in tempo per realizzare la pasta frolla perfetta: il segreto è in questa ricetta!
Pasta frolla perfetta come quella della pasticceria: la ricetta segreta
Friabile e compatta, profumata e super gustosa, la pasta frolla di @_sara_brancaccio_ ha colpito i nostri cuori e conquistato il nostro palato! Direttamente dal suo profilo Instagram ci mostra come preparare la pasta frolla perfetta, quella che non si rompe e quella ideale per preparare biscotti e crostate deliziose! Vediamo subito gli ingredienti per la sua realizzazione:
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: in frigo per almeno una notte (6h)
Tempo totale: 6h e 10 minuti
Ingredienti:
- 1 Tuorlo
- 40g di Zucchero a velo
- 100g di Burro morbido
- 150g di Farina
- 2 cucchiai di Acqua fredda
- 1/2 cucchiaino di Sale
Preparazione
- In una ciotola mescoliamo il burro insieme allo zucchero al velo fino ad ottenere un composto che sia cremoso ma sodo, i due ingredienti dovranno essere perfettamente amalgamati, dopodiché aggiungere il tuorlo ed amalgamare.
- Dopo aver incorporato l’uovo e dopo che questo sarà stato completamente assorbito, aggiungere il pizzico di sale e la farina che ingloberemo poca alla volta. Dopodiché, in ultimo unire l’acqua facendo attenzione a non superare le quantità indicate.
- Impastare fino ad ottenere un panetto sodo e compatto oltre che liscio ed omogeneo.
- Dopo averla lavorata, riporre in frigo a riposare per almeno una notte così da renderla facile da lavorare per le nostre dolci preparazioni. Diventerà la nostra frolla preferita in un men che non si dica!
Trucco da mamma
La pasta frolla può essere conservata in frigorifero, avvolta con pellicola alimentare e riposta in un contenitore ermetico. In alternativa potrete congelarla nel medesimo modo!