Involtini di zucchine al formaggio al forno: la ricetta a portata di mamma

Gli involtini di zucchine al formaggio al forno è una ricetta perfetta da servire a tutta la famiglia. In soli 10 minuti saranno pronte.

Oggi vi presentiamo un contorno sfizioso, filante e molto gustoso, gli involtini di zucchine al forno con un ripieno di formaggio. Un contorno molto versatile che mette d’accordo tutti grandi e piccini da accompagnare con un piatto di carne, formaggi, pesce come si preferisce.

Involtini zucchine formaggio forno
(Canva photo)

Per poter servire delle zucchine morbide che non risultano crude, si consiglia di cuocerle prima sulla brace e poi farcirle e cuocerle in forno. Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.

Involtini di zucchine al formaggio al forno: la ricetta facile e veloce

Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando non volete servire il solito contorno di verdure, inoltre potete anche proporlo come sfizioso antipasto tutti ne andranno ghiotti. Un contorno di una semplicità unica, non occorrono neanche tantissimi ingredienti. Se dovessero avanzare degli involtini si conservano benissimo in frigo per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica solo se tutti gli ingredienti sono freschi.

Involtini zucchine formaggio forno
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2  zucchine verdi
  • 1 zucchina gialla
  • 150 g di provola
  • 80 g di formaggio cheddar
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • q.b. burro

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare per bene le zucchine, asciughiamole, con un coltello eliminiamo l’estremità. Affettiamole nel senso della lunghezza e riscaldiamo una piastra e arrostiamo le zucchine.
  2. Adagiamole man mano su un piatto da portata, poi riscaldiamo il forno a 180°, prendiamo una pirofila da forno, imburriamo un pò. Adagiamo su ogni fetta di zucchina la provola e il formaggio cheddar, arrotoliamo e mettiamo in pirofila.
  3. Non appena abbiamo terminato, aggiungiamo il formaggio grattugiato, facciamo cuocere per 15 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo subito. Decoriamo con qualche foglia di basilico.

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere del prosciutto cotto e rendere il contorno ancor più ricco e gustoso. Vi lasciamo un piccolo consiglio, la ricetta è perfetta da gustare calda, ma se desiderate servire gli involtini freddi, allora non dovete fare altro che arrostire e poi aggiungere i formaggio e servire così, senza far scioglierli al forno.

Gestione cookie