Altro che carne 🥩 alla griglia: fai così invece, vengono fuori degli involtini speciali e super golosi 😀

Scopri come ottenere degli ottimi involtini. Semplicissimi da realizzare, sono così buoni che conquisteranno tutti!

Poter contare su degli antipasti che siano davvero piacevoli e al contempo semplici da realizzare non è sempre facile. Per questo motivo, quando se ne trova uno che sia in grado di soddisfare entrambi i bisogni è molto importante tenerlo bene a mente in modo da potercisi affidare tutte le volte che serve. Uno tra quelli che una volta provati non si potrà più sostituire è di sicuro quello degli involtini di prosciutto cotti in forno.

involtini speciali
(adobe stock photo)

Semplicissimi da preparare, richiedono infatti solo pochi minuti di cottura. E tutto a fronte di una ricetta così particolare che piacerà a tutti. La scelta perfetta per impiegare al meglio il tuo tempo in cucina e per soddisfare amici e parenti senza troppi sforzi e, sopratutto, senza occupare troppo del tuo tempo prezioso.

La ricetta degli involtini di prosciutto al forno

Questa ricetta ha la particolarità di essere così buona da piacere sia ai grandi che ai più piccoli. Si rivela infatti di un piatto a base di ingredienti semplici, dal sapore ben definito e arricchito solo da una cottura in forno. Un antipasto diverso dal solito che se preparato in quantità più grandi può diventare anche un secondo o trasformarsi in un piatto unico se con aggiunta di pane (ancor meglio se deciderai di optare per del pane fatto in casa) e frutta.

involtini speciali
(adobe stock photo)

Tutto ciò di cui hai bisogno per muoverti liberamente in cucina, contando su una preparazione semplice e così buona che non potrai più farne a meno. Una volta provati potrai infatti apportare diverse variazioni che si riveleranno sempre buonissime.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di prosciutto di tacchino
  • 1 mozzarella
  • q.b. pangrattato
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziamo tagliando la mozzarella a fette, assicurandosi di farla scolare per bene al fine di non inumidire troppo il prosciutto in cottura. Se lo preferisci puoi usare della scamorza o un altro formaggio purché non troppo morbido.
  2. Prendere le fette di prosciutto e avvolgervi dentro le fette di mozzarella. Il trucco sta nel coprire per bene quest’ultima in modo da evitare che fuoriesca in cottura.
  3. Prendere una pirofila e inumidirla con un filo d’olio. Spolverarvi sopra del pangrattato e, fatto ciò, sistemarvi sopra gli involtini appena realizzati.
  4. Ricoprire gli stessi con del pangrattato e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi. A questo punto, cuocere il tutto per 10 minuti e fin quando il pangrattato in superficie non sarà ben gratinato.
  5. Servire gli involtini di prosciutto di tacchino (o dell’affettato che preferisci) ancora caldi e filanti, magari accompagnandoli con delle fette di pane.

Trucco da mamma

Per un risultato ancor più piacevole puoi aggiungere della granella di noci o di pistacchi al pangrattato. In questo modo il sapore sarà ancora più intenso e la tua ricetta risulterà ancora più ricercata. Volendo, puoi inserire la granella anche all’interno degli involtini. L’esperienza di gusto sarà ancor più particolare!

Impostazioni privacy