INVOLTINI DI MELANZANE CON RICOTTA E BASILICO: il piatto light e ricco di gusto

    Voglia di un piatto goloso e leggero? Ecco la ricetta degli involtini di melanzane con ricotta e basilico. Tanto gusto con poche calorie.

    Trovare i giusti piatti per soddisfare il palato quando si è a dieta non è sempre facile. Per fortuna, però, con un po’ di fantasia si possono ottenere risultati impensabili dando vita a piatti così buoni da ingolosire anche chi non ha problemi di peso.

    Uno tra i tanti, è quello degli involtini di melanzane con ricotta e basilico. Una ricetta semplice da preparare, saziante e sopratutto molto gustosa. Scopriamo insieme come realizzarla.

    LEGGI ANCHE -> INSALATA con SALMONE e POMODORI per una cena leggerissima

    La ricetta degli involtini di melanzane con ricotta e basilico

    involtini di melanzane con ricotta
    (Adobestock photo)

    La ricotta è uno dei formaggi freschi ammessi anche quando si è a dieta. Pur essendo ricca di gusto ha infatti pochi grassi e tante calorie. Il formaggio perfetto per dar vita ad un piatto adatto a tutti e da gustare in ogni momento.

    E cosa c’è di meglio, sopratutto d’estate, di involtini di verdura da riempire con un ripieno morbido, cremoso ma, sopratutto, ricco di gusto? Esattamente ciò che andremo ad ottenere con i nostri involtini di melanzana ripieni di crema di ricotta al basilico.

    Ingredienti per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 3 melanzane
    • 150 g di ricotta
    • foglie di basilico fresco tritate
    • sale qb
    • pepe qb

    Preparazione:

    1. Lavare per bene e asciugare le melanzane, tagliandole a fette molto sottili. Avvolgerle per qualche minuto in carta assorbente in modo da assorbire eventuale acqua in eccesso.
    2. Stendere le fette di melanzana in una teglia ricoperta di carta forno e metterle a cuocere per circa 10 minuti a 175 gradi.
    3. A parte, mescolare la ricotta con sale, pepe e basilico tritato e se possibile setacciarla al con un setaccio al fine di renderla più cremosa e spalmabile sulle fette di melanzana.
    4. Realizzare gli involtini con la crema ottenuta, avvolgerli per bene e rimettere in forno per 5 minuti a 180 gradi. Il tempo è opzionale e in base al forno potrebbe servirne meno

    LEGGI ANCHE -> PESTO DI MELANZANE il condimento per bruschette e pasta

    Trucco da mamme

    Servire gli involtini di melanzane con delle foglie di basilico fresco. Queste doneranno un profumo maggiore al piatto esaltandone il sapore quando si gusta.

    INGREDIENTI