Nonna Rosa 🧓🏼 gli involtini li fa così: il Mercoledì sarà decisamente più goloso 🥰 !

Scopri come realizzare degli involtini più golosi che mai grazie ai consigli di nonna Rosa! Il risultato sarà unico!

Ci sono sere in cui trovare qualcosa di buono da realizzare per se e per la propria famiglia può sembrare più difficile che mai. Sere in cui con un po’ di fantasia è però possibile trovare la via più giusta. Un esempio? Gli involtini di tacchino ripieni. Una ricetta davvero gustosa che si realizza in poco tempo e che è sempre in grado di portare il sorriso a tavola.

involtini nonna rosa
(adobe stock photo)

Si tratta infatti di un piatto sano e al contempo saporito e che per questo non potrà che avere un riscontro positivo. Quanto al sapore, grazie al ripieno, gustarlo sarà davvero piacevole. E tutto con una soluzione più che pronta per una serata in famiglia da trascorrere con il buon umore.

La ricetta degli involtini di nonna Rosa

Per questa ricetta occorrono delle fette di tacchino piuttosto sottili che è possibile trovare ormai anche nel banco dei supermercati.

involtini nonna rosa
(adobe stock photo)

Con dei funghi e del formaggio di qualità si potrà poi completare il tutto ottenendo un ripieno semplicemente gustoso e più che mai piacevole da gustare. Uno di quelli che, una volta provati, vorrai gustare anche tu, magari insieme ad un ottimo contorno di chips di zucca. Che aspetti allora? Non ti resta che metterti all’opera e realizzare il tuo secondo piatto che, con poche mosse, riuscirà a conquistare tutti.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di tacchino
  • 200 g di funghi champignon congelati
  • 400 g di caciocavallo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 15 g di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziamo scongelando i funghi champignon (o pulendo quelli freschi se si preferisce usare questi). Ciò che conta è che le fette siano molto sottili.
  2. Tagliare il formaggio a fette molto sottili (in commercio puoi trovare altri formaggi già affettati).
  3. Sistemare le fette di tacchino tra due fogli di carta forno e batterle per assottigliarle il più possibile.
  4. A questo punto spennellare ogni fetta di tacchino con l’olio e ricoprirla con i funghi e il formaggio.
  5. Arrotolare il tutto dandogli la forma di un involtino e chiuderlo con l’aiuto di uno stecchino. Quest’ultimo dovrà essere inserito in modo ben visibile per poi essere estratto con facilità.
  6. Ripetere tutta l’operazione con le altre fette di tacchino e fatto ciò prendere una padella antiaderente e mettere ad imbiondire lo spicchio d’aglio.
  7. Una volta fatto, aggiungere gli involtini e cuocerli girandoli spesso in modo da fargli ottenere una cottura omogenea.
  8. Condirli con sale e pepe e, qualora servisse, inumidire con poca acqua o con del brodo vegetale.
  9. Coprire la padella con coperchio e far cuocere per una ventina di minuti.
  10. Una volta pronti, estrarre gli stecchini e servire, possibilmente ancora caldi e filanti.

Trucco da mamma

Per un effetto più saporito è possibile cuocere gli involtini con altri funghi. In questo modo si otterrà un secondo più umido e saporito e che ben si sposa con il ripieno.

Impostazioni privacy