INSALATA DI VERDURE E CECI: la ricetta leggera perfetta da servire a cena

Voglia di un piatto leggero? Ecco la ricetta perfetta l’insalata di verdure e ceci, gustosa, delicata che andrà a ruba, provatela anche voi!

Piatti semplici, facili da preparare e soprattutto leggeri sono quelle che amiamo tutte noi, non solo perchè non si deve passare troppo tempo in cucina per prepararli ma soprattutto non ci appesantiscono. La ricetta che vogliamo proporvi si prepara con verdure e ceci, un mix di sapori e profumi che rendono questa ricetta particolare. Potete servirla a cena, ma va benissimo anche a pranzo se siete fuori casa. Le verdure sono grigliate quindi molto leggere e non sono unte rispetto a quelle che vengono fritte. Allora non vi resta che scoprire gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ricetta leggera.

LEGGI ANCHE->INSALATA DI POLPO CON PATATE: il piatto fresco e gustoso con soli 3 ingredienti

Insalata di verdure e ceci: la ricetta veloce e facile

verdure e ceci
(Adobestock photo)

Una ricetta che si presta a variante, magari potete sostituire i ceci con fagioli cannellini o di Spagna. Le verdure sono facilmente reperibili in questo periodo, ma potete variare prediligendo sempre verdure di stagione. Un piatto leggero e saporito che apporta fibre, sali minerali, antiossidanti e proteine vegetali. Ecco come preparare questa insalata a casa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di ceci in barattolo
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni rossi
  • 2 melanzane
  • 100 g di pomodori
  • succo di un limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate facendo sgocciolare bene i ceci dal proprio liquido, basta metterli in un colino.
  2. Passate alle verdure, lavatele bene sotto acqua corrente fredda, asciugate con un canovaccio di cotone. Eliminate l’estremità dalle zucchine e melanzane. Invece dai peperoni eliminate le calotte, divideteli a metà, rimuovete i semi e i filamenti interni. Le zucchine e melanzane affettatele, tagliate a pezzi i peperoni.
  3. Riscaldate la piastra e arrostite le verdure, solo quando sarà ben calda. Lasciate cuocere per bene e giratele a metà cottura. Poi mettete in un piatto e fate raffreddare bene.
  4. Unite i ceci alle verdure grigliate, i pomodori e condite con il succo di un limone, olio extra vergine di oliva e sale, mescolate bene e aggiungete il prezzemolo lavato e sminuzzato.
  5. Infine se volete decorate con del limone.

LEGGI ANCHE->FAGIOLINI FETA e NOCI: piatto unico fresco e leggero ideale per combattere il caldo estivo

Trucco da mamma:

Se volete potete omettere il succo di limone se non gradite e potete utilizzare l’aceto di vino bianco o balsamico.

Impostazioni privacy