INSALATA DI POLLO E NOCI: il secondo estivo che conquisterà tutti

    Siete alla ricerca di un secondo piatto freddo e completo? Ecco la ricetta perfetta dell’insalata di pollo e noci.

    Il pollo è tra le carni più versatili in cucina, si può servire in tanti modi, con diverse verdure e ortaggi. In estate la ricetta che molti preferiscono è l’insalata con verdure o legumi, fresca, facile e veloce da preparare. Inoltre la nostra ricetta prevede il pollo, uovo sodo e noci, un tripudio di bontà. Noi di Mammeincucina, vogliamo proporvi questa ricetta che potete preparare anche in anticipo e conservare in frigo fino a quando non la servirete.

    LEGGI ANCHE –>MOSCARDINI in UMIDO: la ricetta perfetta del secondo piatto semplice e tradizionale

    Insalata di pollo e noci: la ricetta perfetta

    Insalata pollo
    (Adobestock photo)

    Se siete così curiose e volete servire questo secondo piatto a cena, seguite passo passo la nostra ricetta. Scoprite gli ingredienti necessari per la preparazione.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 6 fettine di petto di pollo
    • 15 pomodori rossi
    • 4 uova
    • 1 cipolla rossa
    • 8 foglie di lattuga iceberg
    • 10 noci
    • peperoncino fresco q.b.
    • sale fino q.b.
    • olio extra vergine di oliva q.b.

    Preparazione:

    1. Iniziate a riscaldare la piastra per arrostire il petto di pollo. Potete se volete in alternativa riscaldare una padella antiaderente. Solo quando piastra o padella saranno ben caldi, fate cuocere per circa 10 minuti in totale il pollo. Poi ricordate che a metà cottura dovete girare le fettine di pollo e fate cuocere anche dall’altro lato. Non appena saranno cotte, adagiate su un piatto, fate raffreddare.
    2. Passate alla cottura delle uova sode. Mettete in una pentola le uova e aggiungete l’acqua fredda che dovrà coprire per bene le uova, quando l’acqua arriverà ad ebollizione lasciate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete e passate sotto acqua fredda. Sgusciate e lasciate raffreddare bene, poi le tagliate in 4 parti e le tenete da parte.
    3. Passate a lavare le foglie di insalata iceberg, i pomodori e mettete in una ciotola dopo aver asciugato per bene. Le foglie di lattuga le sminuzzate, i pomodori li tagliate in 4 parti e la cipolla la sbucciate e affettate.
    4. Aggiungete il pollo a pezzi freddo e condite con un filo di olio extra vergine di oliva, sale, aggiungete le uova e noci e servite.
    5. Se volete servire fredda, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate in frigo per qualche ora, po servite.

    LEGGI ANCHE –>INSALATA DI GAMBERI E CALAMARI: fresca da servire come antipasto o secondo piatto

    Trucco da mamma:

    Se volete potete omettere le uova sode se la ritenete troppo ricca, magari aggiungete delle olive verdi.

    INGREDIENTI