INSALATA DI PATATE E TONNO: il secondo perfetto da servire a cena quando fa caldo

L’insalata di patate e tonno si prepara facilmente e con semplici ingredienti, riuscirete con poco a deliziare tutti a tavola.

In estate quando le temperature sono alte servire un piatto veloce e fresco è la soluzione migliore. Oggi vogliamo proporvi un piatto squisito che piacerà a tutti e si prepara in pochissimo tempo. L’insalata di patate e tonno è una ricetta semplice e gustosa, si sa che le patate sono sempre gradite indipendentemente da come si servono, queste si sbollentano oppure si possono cuocere a vapore e poi si aggiunge il tonno e la cena è servita. Se volete potete anche aggiungere dei cetrioli e renderete questa ricetta ancora più saporita. Ecco la ricetta perfetta da seguire!

LEGGI ANCHE->VERDURE GRIGLIATE CON FETA: il secondo fresco e facile da preparare perfetto a cena

Insalata di patate e tonno: la ricetta che mette d’accordo tutti a tavola

 patate
(Adobestock photo)

Provate questa ricetta, un secondo completo di contorno ideale con l’arrivo della bella stagione. Se cuocete le patate al vapore ottimizzerete il tempo. Ecco la ricetta da seguire!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 600  g di patate
  • 1 cipolla
  • 300 g di tonno sott’olio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • succo di un limone

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare bene le patate e trasferitele in una pentola senza togliere la buccia e fate cuocere in abbondante acqua. Il trucco per una cottura perfetta sta nel coprire le patate con acqua e fate cuocere per circa 35 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). Prima di spegnere inserite i rebbi di una forchetta, se usciranno facilmente saranno cotte. Scolatele aiutatevi con la schiumarola e fate raffreddare bene le patate.
  2. Sbucciatele e tagliatele a spicchi o dadini quando saranno fredde.
  3. Fate sgocciolare il tonno dall’olio e tenete da parte in una ciotola. Lavate e asciugate bene il prezzemolo sminuzzatelo e tenete da parte.
  4. Sbucciate la cipolla e affettatela o tagliate a pezzetti. Lavate il limone e ricavate il succo.
  5. In una ciotola ampia mettete le patate tagliate, unite il tonno, il prezzemolo, la cipolla e condite con olio extra vergine di oliva, sale e limone.
  6. Girate delicatamente e servite.

LEGGI ANCHE->PATATE ALLA CONTADINA con soli 3 ingredienti: così devi ancora provarle, sono facilissime e squisite

Trucco salva mamma:

Se non gradite il succo di limone o non ne avete in frigo potete utilizzare l’aceto di vino bianco tranquillamente. Se aggiungete delle olive verdi l’insalata sarà ancora più gustosa.

Impostazioni privacy