INSALATA con FICHI, CAPRINO e NOCI: e porti a tavola il benessere con gusto

L’insalata con fichi, caprino e noci è un secondo piatto ideale per portare a tavola il benessere ma con gusto: ecco la ricetta.

Sfiziosa ma leggera, l’insalata con fichi, caprino e noci è un secondo piatto che può essere servito anche come antipasto. Ideale da consumare in questo periodo, ovvero quello tardo-estivo e autunnale, in cui si trovano dei buonissimi fichi.

Se da un lato è vero che i fichi sono dei frutti zuccherini dall’altro contengono zuccheri buoni e ogni tanto fanno bene, anche perché aiutano il transito intestinale. Non solo, sono anche ricchi di vitamine e sali minerali. Il caprino invece è un formaggio magro. Infine le noci sono ricche di omega-3. Scopriamo allora la ricetta.

LEGGI ANCHE –> BRUSCHETTA con PROSCIUTTO, FICHI e MIELE: l’antipasto settembrino che ti mette di buon umore.

Ecco la ricetta dell’insalata fichi, caprino e noci

Una ricetta light a base di rucola, caprino, fichi e noci. All’apparenza può sembrare calorico e invece si tratta di un piatto che, seppur apporti diverse sostanze nutritive, è sano e ideale da consumare in alcune occasioni per introdurre determinate sostanze benefiche come vitamine, sali minerali e acidi grassi preziosi come gli omega-3.

insalata fichi caprino noci
Canva photo

Un’insalata di facile esecuzione e veloce da preparare. Non necessita di cottura ma solo di saper assemblare i vari elementi in maniera bilanciata sul piatto. Insomma una ricetta ideale anche per i meno esperti in cucina ma che saprà comunque regalare grandi soddisfazioni a chi la consumerà. Scopriamo come realizzarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di rucola
  • 8 fichi
  • 12 noci
  • 200 g di caprino
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Laviamo la rucola e asciughiamola. In una ciotola la condiamo con olio evo e sale.
  2. Aggiungiamo le noci a pezzi, quindi il caprino sbriciolato.
  3. Puliamo i fichi, possiamo lasciarli con la buccia o toglierla facendo attenzione a non rovinarli. Tagliamoli a spicchi.
  4. Mescoliamo avendo cura di non rompere i fichi e serviamo.

LEGGI ANCHE –> BRUSCHETTE CON FORMAGGIO E FICHI: la ricetta dell’estate fresca e veloce

Trucco da mamma:

Come tocco finale, se piace, possiamo aggiungere sopra all’insalata anche una colata di miele.

Gestione cookie