Insalata di farro con verdure miste: pranzo leggero, ricco e completo

    Prepara anche tu l’insalata di farro con verdure miste, perfetto da gustare con tutta la famiglia o da portare in ufficio, ecco la ricetta.

    Sta iniziando la bella stagione, cosa c’è di meglio di un piatto di pasta fresco, che non appesantisca e che sia salutare. Oggi ti presentiamo la ricetta dell’insalata di farro con verdure, una valida alternativa all’insalata di riso.

    Insalata di farro con verdure
    (Canva photo)

    Si prepara con verdure miste, peperoni, melanzane, pomodori e zucchine, un piatto leggero e completo. Una ricetta che si può consumare anche per una gita fuori casa, non solo si può portare anche a lavoro, così si eviterà di mangiare piatti troppo calorici e non sazianti.

    Insalata di farro con verdure miste: ecco la ricetta perfetta

    Ti serviranno pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un piatto fresco, salutare e gustoso che tutti apprezzeranno. Si può anche preparare in anticipo, la sera prima o al mattino presto e gustare a pranzo. Le verdure grigliate si possono fare anche un giorno prima.

    Insalata di farro con verdure
    (Canva photo)

    Non resta che scoprire passo passo la ricetta e così potrai prepararla quando vorrai.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 250 g di farro
    • 150 g di pomodori ciliegino
    • 1 peperone
    • 1 melanzana
    • 1 zucchina
    • 10 olive
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • q.b. sale fino
    • qualche foglia di basilico

    Procedimento

    1. Iniziamo dalla cottura del farro, mettiamo sul fornello una pentola con acqua salata, aggiungiamo il farro dopo averlo lavato. Non appena bollirà l’acqua facciamo cuocere per 20 minuti o il tempo consigliato, riportato sulla confezione. A cottura ultimata scolare e far raffreddare per bene.
    2. Nel frattempo laviamo le verdure, asciughiamo e tagliamo a rondelle zucchine e melanzane e lasciamole arrostire su una piastra calda. Invece il peperone lo arrostiamo intero, poi si spella, ecco come fare in pochi secondi.
    3. Tagliamo i peperoni a striscioline, lasciamo le verdure a raffreddare, tagliamo i pomodori a metà e denoccioliamo le olive.
    4. In una ciotola mettiamo il farro freddo, i pomodori, le verdure e le oliva, mescoliamo bene e condiamo con sale e olio extra vergine di oliva, aggiungiamo un po’ di basilico. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigorifero per un’oretta.
    5. Trascorso il tempo togliamo dal frigo e serviamo.

    Trucco da mamma:

    Per un gusto più deciso, si può aggiungere della feta sbriciolata e delle noci o mandorle.

    INGREDIENTI