Insalata di salmone e kiwi: il perfetto equilibrio tra gusto e salute

    L’insalata di salmone e kiwi è un piatto light, ma ha anche un ottimo sapore, quindi costituisce il perfetto equilibrio tra gusto e calorie. Ecco la nostra ricetta.

    L’insalata di salmone e kiwi è un piatto leggero, ma al contempo gustoso, perfetto per essere portato in ufficio, in una gita fuori porta, ma anche per essere gustato come secondo piatto.

    insalata di salmone e kiwi
    Canva

    Il salmone è un alimento molto importante per la nostra salute, dal momento che possiede diverse proprietà. Contiene fosforo, importante per la salute di ossa e denti, vitamina B6, che stimola le funzioni cerebrali e previene l’invecchiamento, vitamina B12, che svolge un ruolo prezioso nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo, niacina (o vitamina B3), che favorisce la circolazione, protegge la pelle e favorisce la digestione degli alimenti. Inoltre, sappiamo che quello d’allevamento è disponibile tutto l’anno, quindi è facilissimo reperirlo.

    Allo stesso modo il kiwi contiene un’alta concentrazione di vitamina C, che significa che, tra le altre cose, svolge un’azione antiossidante (conferita anche dalla vitamina E), potenzia il sistema immunitario, migliora la funzionalità del sistema nervoso.

    Insalata di salmone e kiwi

    In un’alimentazione sana ed equilibrata il salmone non può assolutamente mancare. Infatti, sebbene sia considerato un pesce molto grasso, è comunque molto nutriente, perchè quelli che contiene sono i cosiddetti grassi “buoni”.

    insalata di salmone e kiwi

    Ma cosa sono esattamente? Sono quelli che appartengono alla categoria dei polinsaturi (definiti anche essenziali) e cioè che non vengono prodotti naturalmente dal nostro organismo, ma devono essere assunti solo tramite l’alimentazione. Addirittura diversi studi hanno dimostrato che fanno bene al cuore, per questo è importante assumerli. Ecco quindi la nostra ricetta dell’insalata di salmone e kiwi.

    Ricetta per 4 persone

    Temo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g Salmone
    • 4 Kiwi
    • 600 g Insalata
    • 2 Limone
    • q.b. Sale fino
    • q.b. Olio di oliva

    LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Preparazione:

    1. Iniziamo eliminando la pelle esterna del salmone e le eventuali lische e tagliandolo a cubetti.
    2. Trasferiamolo in una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungiamo timo e succo di limone e mettiamolo in forno a 180 gradi per una decina di minuti. Poi spengiamo il forno e teniamolo da parte.
    3. A questo punto prendiamo i kiwi, sbucciamoli e tagliamo anche questi a tocchetti. Poi laviamo l’insalatina e facciamola sgocciolare.
    4. Trasferiamo l’insalata in un capiente recipiente, aggiungiamo il kiwi ed il salmone e condiamo con un pizzico di sale, un filo di olio e del succo di limone. Et voilà, il nostro piatto è pronto per essere gustato.

    Trucco da mamma

    INGREDIENTI