Per una cena leggera e fredda, ecco l’insalata che devi preparare bastano soli 10 minuti!

    Oggi ti proponiamo la ricetta dell’insalata di ceci, peperoni e pomodori perfetta per una cena leggera e fredda, in pochissimi minuti sarà pronta!

    Con l’aumentare della temperatura la voglia di gustare un piatto semplice, leggero e fresco è quello che ci vuole. La ricetta di oggi si prepara in soli 10 minuti. Il segreto sta nell’utilizzare i ceci già cotti e così ottimizzerai i tempi.

    insalata ceci
    (Canva photo)

    Un piatto perfetto per la cena di tutta la famiglia, questa volta invece di gustare i ceci con la pasta li assaporerai con altri ingredienti. Un piatto freddo, salutare e veloce, ideale anche se stai seguendo una dieta. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

    Insalata di ceci, peperoni e pomodori: un vero tripudio di bontà

    Per poter preparare questa ricetta genuina e colorata che porta tantissima vivacità a tavola, ti basteranno solo 10 minuti, pochi ingredienti che non richiedono neanche la cottura.  Cetrioli, pomodori, ceci, peperoni e ravanelli, sapori e profumi unici in un solo piatto.

     

    insalata ceci
    (Canva photo)

    Se preferisci preparare e gustare dei piatti freddi, ecco un’idea di insalata con uova e radicchio. Non resta che seguire passo passo la ricetta dell’insalata di ceci, peperoni e pomodori. Accompagna con del pane fresco o crostini e la cena sarà a dir poco gustosa.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di ceci cotti in barattolo
    • 200 g di pomodori rossi
    • 2 ravanelli
    • 1 cetriolo
    • 1 peperone giallo
    • un po’ di prezzemolo fresco
    • q.b. erba cipollina
    • q.b. sale fino
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • qualche foglia di menta

    Preparazione

    1. Iniziamo a rimuovere la calotta dal peperone, tagliamo a metà dopo aver rimosso semini e filamenti, tagliamo a listarelle e poi a dadini. Laviamoli e mettiamo in uno scolapasta.
    2. In una ciotola mettiamo i ceci ben sgocciolato dal loro liquido.
    3. Laviamo cetriolo, pomodori, ravanelli, erba cipollina, prezzemolo, menta e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
    4. Uniamo ai ceci, pomodori tagliati a spicchi, a rondelle invece ravanelli e cetriolo, aggiungi i peperoni, prezzemolo sminuzzato, erba cipollina, condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo per bene. Serviamo subito.

    Trucco salva mamma:

    Se vuoi puoi anche aggiungere del formaggio tagliato a dadini, a te la scelta! L’insalata di ceci e peperoni si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

    INGREDIENTI