Per una cena leggera e fredda, ecco l’insalata che devi preparare bastano soli 10 minuti!

Oggi ti proponiamo la ricetta dell’insalata di ceci, peperoni e pomodori perfetta per una cena leggera e fredda, in pochissimi minuti sarà pronta!

Con l’aumentare della temperatura la voglia di gustare un piatto semplice, leggero e fresco è quello che ci vuole. La ricetta di oggi si prepara in soli 10 minuti. Il segreto sta nell’utilizzare i ceci già cotti e così ottimizzerai i tempi.

insalata ceci
(Canva photo)

Un piatto perfetto per la cena di tutta la famiglia, questa volta invece di gustare i ceci con la pasta li assaporerai con altri ingredienti. Un piatto freddo, salutare e veloce, ideale anche se stai seguendo una dieta. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Insalata di ceci, peperoni e pomodori: un vero tripudio di bontà

Per poter preparare questa ricetta genuina e colorata che porta tantissima vivacità a tavola, ti basteranno solo 10 minuti, pochi ingredienti che non richiedono neanche la cottura.  Cetrioli, pomodori, ceci, peperoni e ravanelli, sapori e profumi unici in un solo piatto.

 

insalata ceci
(Canva photo)

Se preferisci preparare e gustare dei piatti freddi, ecco un’idea di insalata con uova e radicchio. Non resta che seguire passo passo la ricetta dell’insalata di ceci, peperoni e pomodori. Accompagna con del pane fresco o crostini e la cena sarà a dir poco gustosa.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: \

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di ceci cotti in barattolo
  • 200 g di pomodori rossi
  • 2 ravanelli
  • 1 cetriolo
  • 1 peperone giallo
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. sale fino
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • qualche foglia di menta

Preparazione

  1. Iniziamo a rimuovere la calotta dal peperone, tagliamo a metà dopo aver rimosso semini e filamenti, tagliamo a listarelle e poi a dadini. Laviamoli e mettiamo in uno scolapasta.
  2. In una ciotola mettiamo i ceci ben sgocciolato dal loro liquido.
  3. Laviamo cetriolo, pomodori, ravanelli, erba cipollina, prezzemolo, menta e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
  4. Uniamo ai ceci, pomodori tagliati a spicchi, a rondelle invece ravanelli e cetriolo, aggiungi i peperoni, prezzemolo sminuzzato, erba cipollina, condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo per bene. Serviamo subito.

Trucco salva mamma:

Se vuoi puoi anche aggiungere del formaggio tagliato a dadini, a te la scelta! L’insalata di ceci e peperoni si può conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Impostazioni privacy